le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai, Il Tempo e la Storia 17 dicembre: l'Operazione Mori, mafia e fascismo

"L'Operazione Mori è stata il momento più noto della lotta del fascismo alla mafia siciliana. A 'Il Tempo e la Storia', il programma di Rai Cultura, in onda giovedì 17 dicembre, alle 13.10, su Rai3, e alle 20.50 su Rai Storia", illustra in un comunicato la Rai.

"L'Operazione Mori è stata il momento più noto della lotta del fascismo alla mafia siciliana. Nominato nel 1925 prefetto di Palermo - segnala in una nota la tv pubblica di Stato -, Cesari Mori diventa in breve il protagonista di retate, arresti, processi di massa alle più potenti e influenti famiglie mafiose dell'epoca."
"A 'Il Tempo e la Storia', il programma di Rai Cultura, in onda giovedì 17 dicembre, alle 13.10, su Rai3, e alle 20.50 su Rai Storia, Massimo Bernardini ne parla con il professor Salvatore Lupo" si prosegue.
"L'operato di Mori viene lodato in Italia e all'estero - viene osservato infine -, mentre la propaganda dice che la mafia è stata sconfitta per sempre. Ma dietro queste dichiarazioni di facciata si nasconde una realtà ben diversa. Con l'aiuto di documenti d'archivio completamente inediti in televisione, 'Il Tempo e la Storia' ricostruisce gli aspetti più problematici e controversi di questa stagione della lotta al crimine organizzato."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: