le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai, Il Tempo e la Storia 10 dicembre: legame tra nazismo e mondo islamico

"A 'Il Tempo e la Storia' il programma di Rai Cultura in onda giovedì 10 dicembre alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia il legame tra nazismo e alcuni settori del mondo islamico", riportano in una nota dalla tv pubblica di Stato.

"Cominciarono a fuggire subito dopo il crollo dl Terzo Reich - apre con una nota la Rai -, per sottrarsi alle giustizia dei vincitori. Ma i gerarchi nazisti avevano già cominciato mesi prima a preparare la fuga. Molti avrebbero trovato rifugio in Sud America, ma altri – ed è un fenomeno meno noto – avevano scelto un via di fuga diversa: il Medio Oriente."
"A 'Il Tempo e la Storia' - continua quindi la tv pubblica di Stato -, il programma di Rai Cultura in onda giovedì 10 dicembre alle 13.10 su Rai3 e alle 20.50 su Rai Storia, Massimo Bernardini ne parla con il professor Ernesto Galli della Loggia. Il legame tra nazismo e alcuni settori del mondo islamico si era consolidato già durante gli anni del Secondo conflitto mondiale, quando il nazionalismo arabo più radicale guardava con favore a una Germania che perseguitava gli ebrei ed era in guerra con potenze coloniali come la Gran Bretagna e la Francia."
"Nel dopoguerra gli Stati che più si diedero da fare per accogliere i nazisti in fuga furono la Siria e l'Egitto. Questi Paesi non si limitarono a dar loro rifugio e ospitalità, ma cercarono di sfruttare a proprio beneficio le 'competenze' degli ex uomini del Reich in materia militare, di intelligence e di propaganda. E alcuni tedeschi si integrarono talmente bene in questo nuovo ambiente da arrivare a convertirsi all'islamismo" viene illustrato in ultimo nel comunicato.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: