le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai: #Formidabili, il sito internet dedicato a tutti i nonni

"Lunedì 7 settembre si accende il sito www.formidabili.rai.it. Da questo punto di partenza, la Struttura Multipiattaforma di Rai1 e la Struttura Progetti Innovativi hanno ideato #Formidabili, la prima campagna cross-platform (social, website e tv) di Rai1 dedicata ai Nonni in occasione della Festa del 2 ottobre", rende pubblico con un comunicato la tv di Stato.

"Lunedì 7 settembre si accende il sito www.formidabili.rai.it. - annuncia la tv di Stato - #Formidabili come 11 milioni di Nonni, 11 milioni di Angeli Custodi. Il 2 ottobre in Italia è la 'Festa dei Nonni', un'occasione per celebrare l'importanza del ruolo da loro svolto all'interno delle famiglie e della società in generale: individui che hanno una vita ricca di eventi, piccoli o grandi, ma pur sempre incredibili e unici, capaci di diventare forme di racconto ed esperienze condivise e condivisibili con le generazioni più giovani. Da questo punto di partenza, la Struttura Multipiattaforma di Rai1 e la Struttura Progetti Innovativi hanno ideato #Formidabili, la prima campagna cross-platform (social, website e tv) di Rai1 dedicata ai Nonni".

Viene esposto poi: "Un percorso celebrativo della figura del nonno e della nonna che andrà avanti per tutto il mese di Settembre 2015 fino al 2 ottobre". Tra cui quello Social sugli:
- account Facebook e Twitter di Rai1 ci saranno costanti rimandi al website www.formidabili.rai.it e verranno sviluppate, a partire dalla terza settimana di settembre, delle attività ad hoc (Meme, Citazioni, e tanto altro).
- account Facebook e Twitter di alcuni programmi di Rai1, inoltre, verranno sviluppate delle attività ad hoc che rimanderanno a #Formidabili.
Ed ancora:
- Le ricette dei Nonni #Formidabili: Infografiche pubblicate sui social de 'La prova del cuoco' che riassumeranno alcune delle ricette di cucina tra le più classiche;
- Regali #Formidabili: Infografiche sui 'Nonni Regali' come la regina Elisabetta II o Filippo Re dei belgi pubblicate dai social de 'La vita in diretta';
- Ritratti #Formidabili: una call to action lanciata dai social di 'Affari Tuoi' nella quale verrà chiesto agli utenti di inviare al programma i disegni di bambini che ritraggono il proprio nonno o la propria nonna e che verranno condivisi sui social e/o mostrati durante la puntata del 2 Ottobre;
- Tali, Quali e #Formidabili: una call to action lanciata dai social di 'Tale e Quale Show' nella quale verrà chiesto agli utenti di condividere sui propri social taggando 'Tale e Quale Show' e usando l'hashtag #Formidabili la foto del proprio nonno o della propria nonna 'tale e quale' a un personaggio/cantante/attore famoso:
- Canzoni #Formidabili: una call to action lanciata dai social di 'Ti lascio una canzone' nella quale verrà chiesto agli utenti di condividere un video del proprio nonno o della propria nonna mentre canta una canzone, 'lasciandola così ai propri nipoti'.

Le iniziative proseguono anche sul sito www.formidabili.rai.it che, si specifica da viale Mazzini, "rappresenta la piattaforma Rai di aggregazione di tutti i contenuti che verranno lanciati nell'arco del mese di settembre sui social di Rete e dei programmi di Rai1" mentre "su Rai1, il 2 Ottobre, i programmi del giorno ricorderanno l'iniziativa #Formidabili e dedicheranno una parte del loro palinsesto a storie di nonni considerati tali. Inoltre verranno realizzati alcuni mini-doc che celebreranno la figura dei nonni nelle sue molteplici sfaccettature, che verranno trasmessi nel corso della giornata. Verranno trasmessi insieme ai mini-doc, i video-abbracci ricavati dalla la call to action 'Nonni #Formidabili'. Infine, verrà dedicato uno spazio in palinsesto a #Formidabili, con la realizzazione di un contenuto speciale in onda subito dopo la puntata di 'Tale e Quale Show' ".

Infine, la Rai dà il via alla call to action 'Nonni #Formidabili' che "invita a caricare sul sito una breve intervista a vostro nonno o a vostra nonna". Ogni intervista dovrà avere le seguenti caratteristiche, specifica la tv pubblica:
- Nel video il nonno o la nonna dovranno raccontare una storia del loro passato, un'esperienza vissuta durante la guerra, il loro primo bacio, la prima volta che hanno guidato, il lavoro che hanno fatto tutta la vita, il giorno più bello della propria vita, … non importa quale sarà il tema del racconto, poiché sappiamo che quel racconto, nel suo grande o nel suo piccolo, saprà essere 'formidabile'
- La durata del video non dovrà mai essere inferiore ai 30 secondi e superiore ai 2 minuti.
- Ogni video si dovrà chiudere sempre con un abbraccio del nipote o dei nipoti al proprio nonno o alla propria nonna protagonista del video. Gli abbracci finali potrebbero essere utilizzati all'interno di contenuti esclusivi prodotti per la giornata del 2 ottobre.
La Rai chiarisce in conclusione che "i video realizzati con la call 'Nonni #Formidabili' arricchiranno ulteriormente il sito e verranno condivisi anche sui social di Rai1 nella giornata del 2 Ottobre".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: