le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Cultura: stasera in tv con "La bisbetica domata" di Shakespeare

"Tre spettacoli shakespeariani di repertorio diretti e interpretati da alcune delle maggiori personalità del teatro italiano del passato: è il ciclo in tre serate "Shakespeare Yesterday", che Rai Cultura trasmette su Rai5 a partire da lunedì 1 giugno alle 21.15", si rivela in un comunicato dalla tv pubblica.

"Tre spettacoli shakespeariani di repertorio diretti e interpretati da alcune delle maggiori personalità del teatro italiano del passato: è il ciclo in tre serate Shakespeare Yesterday - viene illustrato in una nota dalla tv pubblica di Stato -, che Rai Cultura trasmette su Rai5 a partire da lunedì 1° giugno alle 21.15. Il primo spettacolo della rassegna è La bisbetica domata, datata 1954 e diretta da Daniele D'Arza, con Lea Padovani, Aroldo Tieri e Glauco Mari. Seguiranno Il mercante di Venezia del 1955, con la regia di Mario Ferrero e con Memo Benassi, Romolo Valli e Anna Maria Guarnieri. A completare il ciclo è il Re Lear interpretato da Salvo Randone nel 1960 per la regia televisiva di Sandro Bolchi."
Viene segnalato infine: "I classici, tratti per l'occasione dal prezioso patrimonio custodito dalle Teche Rai, dialogheranno poi, nella serata di Rai5 del sabato, a partire dal 6 giugno, con il ciclo parallelo Shakespeare Today , che prevede cinque versioni italiane contemporanee delle opere del Bardo (Shakespeare, streghe, ribelli e altre passioni di Laura Curino, La dodicesima notte di Carlo Cecchi, Ex Amleto con Roberto Herlitzka, Amleto2 di Filippo Timi e Sogno di una notte di mezza estate del Teatro dell'Elfo)."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: