le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai 5: stasera in tv 4 novembre "Prove d'Orchestra" dell'ultima sinfonia di Mozart, Jupiter

"La sinfonia la KV 551 in do maggiore detta 'Jupiter', l'ultima composta da Mozart, insieme ad altre due sinfonie, la KV 543 e la KV 550. Il maestro Riccardo Muti e l'Orchestra Giovanile Cherubini ripropongono a 'Prove d'orchestra', il programma di Rai Cultura in onda mercoledì 4 novembre alle 21.15 su Rai5", si mette al corrente in una nota della tv di Stato.

"La sinfonia la KV 551 in do maggiore detta 'Jupiter', l'ultima composta da Mozart, insieme ad altre due sinfonie, la KV 543 e la KV 550. Una gemma dell'ultima fase della breve vita del compositore che il maestro Riccardo Muti e l'Orchestra Giovanile Cherubini ripropongono a 'Prove d'orchestra', il programma di Rai Cultura in onda mercoledì 4 novembre alle 21.15 su Rai5" mette al corrente in una nota la tv pubblica di Stato.
"Scritta in un periodo piuttosto infelice - viene segnalato in ultimo nel comunicato -, tra difficoltà economiche, morte della figlia e insuccesso della ripresa del Don Giovanni a Vienna, la 'Jupiter' è l'ultima di un ciclo di tre sinfonie composte in rapida successione durante l'estate del 1788. Il titolo, col suo rimando mitologico a Giove, non fu assegnato dal compositore ma probabilmente dall'impresario inglese Johann Peter Salomon, allo scopo di evidenziare il carattere grandioso e divino di quest'ultima composizione strumentale di Mozart."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: