le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai 5 stasera in tv 30 novembre: Ariosto tra "I grandi della letteratura italiana"

"E' l'autore che ha messo in scena il contrasto tra sogno e realtà, tra mondo concreto e mondo ideale, tra carne e fantasia. Ludovico Ariosto è il protagonista della puntata de 'I grandi della letteratura italiana' che Rai Cultura propone lunedì 30 novembre alle 21.15 su Rai5", scrive la tv pubblica.

"E' l'autore che ha messo in scena il contrasto tra sogno e realtà, tra mondo concreto e mondo ideale, tra carne e fantasia. Funzionario di corte, governatore in Garfagnana per conto della famiglia d'Este, fu al tempo stesso capace di rivoluzionare il poema epico creando, con il suo Orlando Furioso, un meccanismo di inesauribile meraviglia e narrazioni che si auto generano" comunica la Rai in una nota.
"Ludovico Ariosto è il protagonista della puntata de 'I grandi della letteratura italiana' che Rai Cultura propone lunedì 30 novembre alle 21.15 su Rai5. A spiegare Ariosto - pubblica in conclusione la tv di Stato -, insieme a Edoardo Camurri, i critici Lina Bolzoni e Giulio Ferroni e la scrittrice Lina Troisi. La location scelta è la Scarzuola, la città ideale costruita da Tomaso Buzzi, a Montegiove di Montegabbione, in provincia di Terni. Un luogo che richiama i progetti di città ideale rinascimentali e che, proprio come il Furioso, sembra raccogliere in un unico luogo architetture, simboli, luoghi di ogni tempo, facendoli convivere."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: