le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai 5, stasera in tv 23 novembre Giovanni Boccaccio è tra "I grandi della letteratura italiana"

"Giovanni Boccaccio è il protagonista de 'I grandi della letteratura italiana', il programma di Rai Cultura in onda lunedì 23 novembre alle 21.15 su Rai5", riportano in una nota dalla tv di Stato.

"E' il fondatore della narrativa italiana - pubblica in un comunicato la tv di Stato -, l'autore che, più di ogni altro, ha capito la funzione e l'importanza delle storie per l'umanità. Per lui l'arte del narrare non è solo svago ed intrattenimento, ma pilastro della società."
Viene evidenziato dunque: "Giovanni Boccaccio è il protagonista de 'I grandi della letteratura italiana', il programma di Rai Cultura in onda lunedì 23 novembre alle 21.15 su Rai5. La puntata si concentra sul Decameron, per descrivere al meglio il tentativo dell'autore di tracciare una grande commedia umana, a completamento della commedia divina dantesca. A spiegare Boccaccio, insieme a Edoardo Camurri, i critici Giulio Ferroni, Amedeo Quondam e lo scrittore Maurizio De Giovanni. La location scelta è Napoli, in particolar modo la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III, la Basilica di San Lorenzo Maggiore e Spaccanapoli."
Si illustra in ultimo: "Napoli, la città in cui Giovanni Boccaccio trascorse la giovinezza, entrando in contatto con il mondo dei mercanti e le sue storie, e il teatro perfetto della grande commedia universale."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: