le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai 5: stasera in tv 19 ottobre "Assassinio nella cattedrale" di Eliot

"A cinquant'anni dalla morte del letterato e drammaturgo Thomas Stearns Eliot, Premio Nobel per la Letteratura nel 1948, Rai Cultura rende omaggio al poeta con uno dei sui drammi più noti, 'Assassinio nella cattedrale', in onda lunedì 19 ottobre alle 21.00 su Rai5", fanno sapere in una nota dalla tv pubblica di Stato.

"A cinquant'anni dalla morte del letterato e drammaturgo Thomas Stearns Eliot - comunica la tv pubblica di Stato -, Premio Nobel per la Letteratura nel 1948, Rai Cultura rende omaggio al poeta con uno dei sui drammi più noti, 'Assassinio nella cattedrale', in onda lunedì 19 ottobre alle 21.00 su Rai5."
Si mette al corrente in ultimo: "La trasposizione televisiva del dramma è stata diretta da Orazio Costa e trasmessa nel 1966. Tra gli interpreti, Ugo Pagliai, Paolo Todisco, Evelina Gori, Elsa Polverosi, Valeria Bertinati. Composto in versi nel 1935, il drama è ispirato all'uccisione dell'Arcivescovo di Canterbury, Thomas Becket, avvenuta nel 1170 nella cattedrale omonima per mano dei cavalieri di re Enrico II, all'indomani del ritorno del prelato dal settennale esilio in Francia. Un'opera che riporta alla luce un fatto storico tragico, ma anche la trasformazione interiore di un uomo che lo porterà a scegliere il martirio e la fedeltà al proprio cuore piuttosto che piegarsi al compromesso con il potere del Re."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: