le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai 5 stasera in tv 14 dicembre: tra "I grandi della letteratura" Ugo Foscolo

"Ugo Foscolo è il protagonista della puntata de 'I grandi della letteratura italiana' che Rai Cultura propone lunedì 14 dicembre alle 21.15 su Rai5", viene fatto sapere in un comunicato della tv pubblica.

"Un uomo in fuga - mette al corrente in una nota la Rai -, da Zante a Venezia, da Venezia all'Italia Napoleonica, da questa all'Inghilterra dove morirà. Ma più il grande poeta resta catturato nei dilemmi dell'età della Rivoluzione e della Restaurazione, più gli si chiarisce un punto di riferimento ideale: l'eredità di bellezza e virtù che ci viene dalla classicità greco-latina."
La tv di Stato prosegue poi: "Così la poesia assume una funzione civile insostituibile. Il neoclassicismo diventa in lui prassi politica. Ugo Foscolo è il protagonista della puntata de 'I grandi della letteratura italiana' che Rai Cultura propone lunedì 14 dicembre alle 21.15 su Rai5. A spiegare Foscolo, insieme a Edoardo Camurri, i critici Matteo Marchesini e Amedeo Quondam e il poeta Gian Mario Villalta."
Si conclude infine nel comunicato: "La location scelta è Venezia, con la sua bellezza fuori del tempo e in particolare la casa della famiglia Foscolo, il Museo storico navale e la tomba di Canova, artista per molti versi 'parallelo' a Foscolo, nella Basilica dei Frari."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: