le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai 5: stasera in tv 12 ottobre "Il Ministro a riposo", il dramma di Thomas Stearns Eliot

"Un lord inglese e i suoi fantasmi dal passato: è 'Il Ministro a riposo' il dramma firmato da Thomas Stearns Eliot che Rai Cultura propone - in un omaggio al Premio Nobel per la Letteratura del 1948, a cinquant'anni dalla morte - lunedì 12 ottobre alle 21.00 su Rai5", rendono pubblico dalla tv di Stato.

"Un lord inglese e i suoi fantasmi dal passato: è 'Il Ministro a riposo' il dramma firmato da Thomas Stearns Eliot che Rai Cultura propone – in un omaggio al Premio Nobel per la Letteratura del 1948, a cinquant'anni dalla morte – lunedì 12 ottobre alle 21.00 su Rai5." - rende pubblico con un comunicato la tv di Stato -
"Trasmesso nel 1968 con la regia Mario Ferrero e interpretato tra gli altri da Tino Carraro - si fa sapere in ultimo nella nota -, Andreina Pagnani, Vittorio Sanipoli e Davide Montemurri, 'Il Ministro a riposo' racconta la vicenda di Lord Claverton, un rispettabile e influente uomo di società, da poco ritiratosi in pensione per ragioni di salute. Claverton è estremamente possessivo verso la figlia Monica, corteggiata da Charles Hemington. Improvvisamente ritornano nella vita dell'anziano due 'fantasmi' del passato: Gomez, uno studente che aveva indotto verso cattive compagnie e Mrs. Carghill, una cantante con cui aveva avuto una relazione, bruscamente interrotta per volere del padre. I due vogliono trascorrere del tempo con lui: sono infatti una sorta di incarnazione del senso di colpa che lo ha perseguitato per anni. Gomez dopo qualche tempo se ne va via assieme a Micheal, figlio di Claverton in perenne contrasto col padre. Monica gli rimane accanto, anche quando il genitore le confessa le colpe del suo passato, espiandole e avviandosi verso la salvezza rappresentata dall'amore filiale."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: