le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai 5, Teatri dal mondo: stasera in tv "Sophisticated Lady"

"Da 'Sophisticated Lady' a 'Jekyll and Hyde', da 'Cat on a Hot Tin Roof' a 'Ceasar and Cleopatra'. Ci sono alcune tra le più note produzioni di musical e prosa di Broadway, proposte in lingua originale con sottotitoli, al centro della nuovo ciclo 'Teatri dal mondo', che Rai Cultura trasmette su Rai5 a partire da lunedì 22 giugno alle 21.15", rende pubblico con una nota la tv pubblica. Introdice Ted Neeley, il protagonista di Jesus Christ Superstar.

"Da 'Sophisticated Lady' a 'Jekyll and Hyde', da 'Cat on a Hot Tin Roof' a 'Ceasar and Cleopatra'. Ci sono alcune tra le più note produzioni di musical e prosa di Broadway, proposte in lingua originale con sottotitoli, al centro della nuovo ciclo 'Teatri dal mondo', che Rai Cultura trasmette su Rai 5 a partire da lunedì 22 giugno alle 21.15" viene esposto in una nota dalla tv pubblica di Stato.
"Ogni spettacolo sarà introdotto da Ted Neeley - si precisa quindi -, il mitico protagonista di Jesus Christ Superstar e di Hair".
'Il musical di Broadway è il miglior modo per avere un ottimo intrattenimento dal vivo - dice Neeley - La miglior cosa che il musical possa dare al pubblico americano è l'evasione dalla vita di tutti i giorni. Si può uscire la sera a cena, passeggiare per i teatri, scegliere uno spettacolo e sentirsi totalmente immersi in un mondo di fantasia. Si trovano spettacoli nuovi, vecchi e rinnovati, persino il teatro sperimentale. Che siano commedie, drammi o musical, tutto quello che è possibile rappresentare sul un palco, a Broadway c'è'.
Si sottolinea poi: "Il ciclo prende il via il 22 giugno con un successo di Broadway del 1981, che vanta al suo attivo quasi 800 repliche, vincitore di due Tony Awards: 'Sophisticated Lady'. Un omaggio alla straordinaria carriera di Duke Ellington: l'esistenza del musicista viene ripercorsa attraverso i suoi più grandi successi, dagli esordi al leggendario Cotton Club, fino alla fama internazionale. Lo spettacolo, proposto in prima visione tv, è stato ideato da Donald McKayle, con la regia di Michael Smuin e le coreografie di McKayle, Smuin, Henry LeTang, Bruce Heath e Mercedes Ellington."
"Nelle settimane successive saranno trasmessi 'Jekyll and Hyde', con il popolare attore televisivo David Hasselhoff (29 giugno), 'Cat on a Hot Tin Roof', remake teatrale del mitico film con Elizabeth Taylor e Paul Newman, e 'Caesar and Cleopatra', con Christopher Plummer nei panni di Giulio Cesare" si riporta in conclusione del comunicato.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: