le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai 5, Petruska 5 novembre: la sonata, protagonista della puntata

"È la sonata, la forma musicale per eccellenza, sviluppatasi grazie ai compositori del Classicismo viennese, la protagonista di 'Quaderno di conversazione', nuova puntata di 'Petruska' il programma di Rai Cultura in onda giovedì 5 novembre alle 21.15 su Rai5", viene reso noto dalla tv pubblica di Stato.

"È la sonata, la forma musicale per eccellenza, sviluppatasi grazie ai compositori del Classicismo viennese, la protagonista di 'Quaderno di conversazione', nuova puntata di 'Petruška' il programma di Rai Cultura in onda giovedì 5 novembre alle 21.15 su Rai5" rivela in una nota la tv pubblica di Stato.
"Michele dall'Ongaro ripercorre l'evoluzione della sonata partendo dal Barocco, e ne spiega la struttura con la complicità dell'esecuzione musicale di Roberto Ranfaldi, violino di spalla dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Con il critico musicale Giorgio Pestelli, invece, obiettivo sulla varietà di 'forme sonata' presenti nelle composizioni di Beethoven, mentre l'otorino Fernando Mancini affronta il tema della sordità del compositore e delle conseguenze di questa menomazione sull'atto della creazione musicale. Nella seconda parte della puntata Michele dall'Ongaro incontra il violoncellista Mario Brunello e il pianista Andrea Lucchesini sul palcoscenico del Teatro Carlo Felice di Genova. Grazie ai due musicisti, impegnati in un programma tutto beethoveniano, ancora una volta 'Petruška' riesce a svelare una parte dei misteri dell'esecuzione e dell'interpretazione musicale" viene concluso nel comunicato.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: