le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai 5, L'altra metà dell'arte: stasera in tv 14 ottobre l'età vittoriana e il novecento

"C'è chi ha raccontato la guerra, chi ha 'dipinto' giardini o chi ha fatto dell'arredo un'arte o si è fatta affascinare dal deserto. Sono le storie di 'L'altra metà dell'arte' il programma di Rai Cultura dedicato alle donne protagoniste nell'arte con il loro genio e la loro creatività, in onda mercoledì 14 ottobre alle 21.15 su Rai5", viene diffuso in un comunicato dalla tv pubblica di Stato.

"C'è chi ha raccontato la guerra, chi ha 'dipinto' giardini o chi ha fatto dell'arredo un'arte o si è fatta affascinare dal deserto. Sono le storie di 'L'altra metà dell'arte' il programma di Rai Cultura dedicato alle donne protagoniste nell'arte con il loro genio e la loro creatività, in onda mercoledì 14 ottobre alle 21.15 su Rai5" rende noto la tv pubblica.
"La storica Amanda Vickery racconta alcune donne simbolo - si fa sapere in ultimo -, che tra '800 e '900 hanno trasformato, in maniera assolutamente personale, la nostra visione del mondo dell'arte. Si comincia con Lady Butler, che divenne la più celebrata artista di guerra del suo tempo, per proseguire con Gertrude Jekyll una progettista di giardini tra le più famose della storia: per lei la terra era la tela sulla quale dipingere o ricamare l'opera che aveva in mente. E ci sono anche Karin Larsson artista svedese che fece dell'arredo e dello stile di vita una forma d'arte a dimensione familiare, e Georgia o'Keeffe la pittrice che dalle terre aride del New Mexico rivoluzionò la storia del modernismo Americano."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: