le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai 5, I grandi della letteratura: stasera in tv 16 novembre Francesco Petrarca

"La sua poesia latina e il suo recupero dei classici dell'antichità, che apre la grande stagione dell'Umanesimo, ne fanno l'idolo delle corti. Francesco Petrarca è il protagonista della puntata de 'I grandi della letteratura' che Rai Cultura propone lunedì 16 novembre alle 21.15 su Rai5", scrive in un comunicato la tv pubblica.

"E l'intellettuale più famoso e ammirato del suo tempo. La sua poesia latina e il suo recupero dei classici dell'antichità - scrive la tv pubblica -, che apre la grande stagione dell'Umanesimo, ne fanno l'idolo delle corti. Francesco Petrarca è il protagonista della puntata de 'I grandi della letteratura' che Rai Cultura propone lunedì 16 novembre alle 21.15 su Rai5."
"Ma, al successo, il grande poeta, accompagna anche una modernissima angoscia e l'emblema di questa scissione dell'io è la storia d'amore con Laura: la donna che incarna prima la bellezza terrena, poi – dopo la sua morte - l'esigenza di un profondo riscatto morale" si prosegue.
"E' questo il Petrarca 'segreto', in lingua italiana, l'autore che ancora leggiamo. A spiegare Petrarca, insieme a Edoardo Camurri, i critici Lina Bolzoni e Amedeo Quondam e lo scrittore e poeta Valentino Zeichen. La puntata è ambientata a Roma, in particolare al Campidoglio dove Petrarca ricevette il Nobel dell'epoca: la laurea poetica" viene illustrato in conclusione nel comunicato.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: