le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai 3: stasera in tv 9 novembre Beppe Severgnini osserva "L'erba dei vicini"

"E' più tassato un italiano o un tedesco? Meglio un college prestigioso come Eton o un ottimo liceo classico? Conviene farsi arrestare a Napoli o a Los Angeles? Insomma, l'erba dei vicini è davvero sempre più verde? Domande per sfatare pregiudizi e luoghi comuni. E' quanto si propone Beppe Severgnini con 'L'erba dei vicini', il nuovo programma di Rai3 in onda da lunedì 9 novembre alle 21.05", viene riportato in una nota della tv pubblica.

"E' più tassato un italiano o un tedesco? Meglio un college prestigioso come Eton o un ottimo liceo classico? Mangiano meglio gli italiani o i francesi? C'è più nudo nella pubblicità in Italia o in Svezia? Meglio essere un cane a Milano o Madrid? Conviene farsi arrestare a Napoli o a Los Angeles? Insomma, l'erba dei vicini è davvero sempre più verde?" scrive in una nota la Rai.
"Domande per sfatare pregiudizi e luoghi comuni. E per informare divertendo. E' quanto si propone Beppe Severgnini con 'L'erba dei vicini', il nuovo programma di Rai3, realizzato in collaborazione con Ruvido Produzioni dal Cento di Produzione Tv Rai in via Mecenate, a Milano - in onda da lunedì 9 novembre alle 21.05" prosegue la tv di Stato.
Viene annotato quindi: "Sei appuntamenti tra attualità, approfondimenti e ironia in cui l'Italia si confronta con i principali Paesi europei e gli Stati Uniti. Per capire chi è più bravo. Oppure chi è meno peggio. 'Mai contro, sempre insieme' spiega Beppe Severgnini. 'Sono Paesi amici, ma si sa: tra amici esistono le rivalità'. Ogni volta, quattro temi. Ogni tema verrà affrontato attraverso un racconto filmato dall'Italia e dall'estero e da un'intervista in studio con due persone competenti, una per Paese. Obiettivo: fornire al pubblico (in studio, a casa), materiale per votare informato. Perché un protagonista del programma sarà proprio il pubblico. In studio cento persone, impegnate in una doppia votazione su ogni tema della puntata: un voto preliminare, probabilmente basato su pregiudizio; e un voto finale, in modo da assegnare un punto all'Italia o al Paese rivale. Un altro punto verrà assegnato tramite il televoto. Alla fine, chi avrà ottenuto il punteggio più alto si aggiudicherà la partita."
Si illustra poi: "Durante la puntata un noto attore comico racconterà la nazione ospite, due cartoni animati d'autore ne esploranno i luoghi comuni e l'attualità, mentre un viaggio nelle teche RAI descriverà i rapporti tra noi italiani e quel Paese."
"L'obiettivo? La parola a Beppe Severgnini: 'Se siamo più bravi possiamo insegnare. Se sono più bravi, dovremmo imparare'. 'L'erba dei vicini' è un progetto di Beppe Severgnini e Casimiro Lieto, scritto con Angelo Ferrari, Federico Taddia, Piero Passaniti, Ilenia Ferrari. Responsabile del progetto editoriale, Anna Lisa Guglielmi. Scenografia, Giuseppe Chiara. Curatrice, Raquel Rivas. Produttore Esecutivo Rai, Giulia Lanza. La regia è di Andrea Soldani" si dà notizia in ultimo.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: