le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai 3, Tv Talk 19 dicembre: handicap e tv

"Come viene raccontato l'handicap in tv? E quanto spazio viene dedicato alla disabilità? Interrogativi al centro di 'Tv Talk' in onda sabato 19 dicembre alle 15.00 su Rai3 nella settimana di Telethon", viene rivelato in una nota dalla tv pubblica.

"Come viene raccontato l'handicap in tv? E quanto spazio viene dedicato alla disabilità? È aumentata la sensibilità nei confronti di chi ne è portatore? Interrogativi al centro di 'Tv Talk' - il programma di Rai Cultura, condotto da Massimo Bernardini, con Sebastiano Pucciarelli, in onda sabato 19 dicembre alle 15.00 su Rai3 - nella settimana di Telethon, la maratona della Rai dedicata alla raccolta di fondi per la ricerca sulle malattie rare" viene spiegato in una nota dalla tv pubblica.
"Ne parlano Giusy Versace - si precisa infine nel comunicato -, conduttrice della 'Domenica Sportiva' e atleta paralimpica, Roberto Speziale, Presidente dell'ANFFAS, e la scrittrice Simonetta Agnello Hornby che per Rai3 ha realizzato un programma, con il figlio disabile, dal titolo 'Io & George'. Barbara Serra, corrispondete di Al Jazeera da Londra, analizza come l'argomento handicap viene trattato dalla televisione inglese. In primo piano anche il crack delle quattro banche locali, entrato di prepotenza nel racconto televisivo dopo il suicidio del pensionato che ha perso tutti i suoi risparmi. Intervengono i giornalisti Piero Badaloni ed Elsa Di Gati, conduttrice di 'Mi manda Raitre'. Per la pagina degli spettacoli Sergio Castellitto parla della serie tv 'In treatment' di Sky Atlantic nella quale veste i panni di uno psicoterapeuta. Con Mara Maionchi, invece, si parla di musica, analizzando le ragioni del successo dei grandi eventi musicali in tv e commentando il cast del prossimo Sanremo. Infine, nell'ultima puntata di 'Tv Talk' del 2015, il bilancio di un anno di televisione italiana. Completa la trasmissione la rubrica 'ReTVeet', i tre frammenti della tv della settimana da rivedere, scelti dagli analisti. Tra i temi trattati, l'arrivo dello chef campano Antonino Cannavacciuolo nella quinta edizione di Masterchef. In studio, le opinioni e le provocazioni di Lella Costa e Giorgio Simonelli. L'analisi dei dati d'ascolto è a cura, come sempre, di Silvia Motta, mentre a Cinzia Bancone sono affidati il presidio del Web e il monitoraggio dei social. 'Tv Talk' ritorna sabato 10 gennaio."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: