le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai 3, Tgr Ambiente Italia 5 dicembre: la green economy ci salverà?

"Prove di un'Italia più 'verde', raccontate dal reportage di Igor Staglianò ad 'Ambiente Italia', il settimanale della Tgr in onda sabato 5 dicembre alle 12.55 su Rai3", mette al corrente in una nota la Rai.

"Una scuola materna della bassa Reggiana ricostruita, dopo il terremoto, con tutti i criteri di progettazione ecologica e autosufficienza energetica; il Vaticano e la sua Accademia delle Scienze impegnati sui temi dell'ambiente, tra l'enciclica 'Laudato sii' di Papa Francesco e i tetti fotovoltaici della 'Sala Nervi'" divulga in un comunicato la tv pubblica.
"E ancora, la nuova 'filosofia' del car sharing a Milano. Prove di un'Italia più 'verde', raccontate dal reportage di Igor Staglianò ad 'Ambiente Italia', il settimanale della Tgr condotto da Laura De Donato in onda sabato 5 dicembre alle 12.55 su Rai3. In primo piano, inoltre, la Cop21 di Parigi, il vertice internazionale per cercare soluzioni concrete contro il riscaldamento della Terra" si prosegue.
"Molti sono gli ostacoli, ma - sostiene l'ex direttore del ministero per l'Ambiente e oggi presidente del Green Building Council Italia, Gianni Silvestrini, ospite in studio - un accordo potrebbe essere all'orizzonte e anche la Cina sarebbe pronta ad assumersi impegni per la riduzione delle emissioni" poi puntualizza la Rai.
"Obiettivo, inoltre, sulla 'Via dell'amore', nel parco Ligure delle Cinque Terre, un'attrazione per il turismo ecologico di tutto il mondo, ancora chiusa dopo la frana del 2012. Qui, oggi - racconta Alberto Gedda - è nato un museo sul rischio idrogeologico. Ad 'Ambiente Italia', inoltre, Paolo Maggioni propone un dietro le quinte del film 'Un posto sicuro', che racconta, da un punto di vista molto personale, la storia di Casale Monferrato e dell'amianto dell'Eternit. Il titolo richiama il sogno di un lavoro stabile coltivato da chi emigrava nel nord Italia, ma anche la vulnerabilità del territorio negli anni del boom industriale" si ragguaglia infine.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: