le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai 3, Tg3 persone 13 dicembre: le olive Colombaia

"La coltivazione delle olive a Varigotti e Finale Ligure, in provincia di Savona, venne introdotta nel 1125 dai frati Benedettini. Era la qualità 'Colombaia', ritenuta poco pregiata. Ma Domenico Ruffino, nel suo oliveto ha invertito la rotta", viene scritto in un comunicato la Rai.

"La coltivazione delle olive a Varigotti e Finale Ligure, in provincia di Savona, venne introdotta nel 1125 dai frati Benedettini. - ricorda in un comunicato la Rai - Era la qualità 'Colombaia', ritenuta poco pregiata. Ma Domenico Ruffino, nel suo oliveto ha invertito la rotta, scoprendo che il suo olio, solo di olive Colombaia, era ricco di polifenoli, riconosciuti oggi come fondamentali anti ossidanti naturali."
"Una storia di passione e perseveranza che Domenico Ruffino racconta a 'Persone', il settimanale del Tg3 dedicato alla quotidianità di persone 'comuni', in onda domenica 13 dicembre alle 12.15 su Rai3" prosegue la tv di Stato.
"'Quando iniziai a curare il nostro terreno - ricorda Domenico - tutti mi consigliarono di sradicare i vecchi alberi e di piantare altre qualità. Mi sono chiesto se era giusto distruggere piante che vivevano qui da più di mille anni'. E, oggi, il suo olio è considerato tra i migliori al mondo" si comunica al termine della nota.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# alberi# Finale Ligure# olio# piante# Rai3# Rai# Savona