le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai 3, Kilimangiaro 8 novembre: un anno di migrazioni in UE

"Nella puntata del 'Kilimangiaro', in onda domenica 8 novembre alle 15.05 su Rai3, sarà ospite di Camila Raznovich, Carlotta Sami, portavoce dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNCHR) per fare un bilancio di un anno di migrazioni che ha segnato tutta l'Europa", si fa sapere in un comunicato dalla tv pubblica di Stato.

"Nella puntata del 'Kilimangiaro' - illustra in una nota la tv pubblica -, in onda domenica 8 novembre alle 15.05 su Rai3, sarà ospite di Camila Raznovich, Carlotta Sami, portavoce dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNCHR) per fare un bilancio di un anno di migrazioni che ha segnato tutta l'Europa."
La Rai dà quindi rilievo: "Con il matematico Piergiorgio Odifreddi si entrerà nelle città geometriche, per spiegare l'urbanistica attraverso la geometria e scoprire che ogni città ha una forma definita. Con lui, l'astrofisico Giangiacomo Gandolfi svelerà i segreti astronomici nascosti nell'archeologia: dalle piramidi egizie al calendario di Stonehenge. Spazio anche ad un ospite speciale: nei panni di 'Giotto. l'amico dei pinguini', il pastore maremmano protagonista di una storia vera diventata un film. Torna l'appuntamento mensile con la rubrica 'Lost', per tenere sempre alta l'attenzione sugli Italiani scomparsi in viaggio: ospite del Kilimangiaro, Gabriella Gritti, nipote di Franca Venturini sparita in Nepal il 16 ottobre del 2013."
Viene osservato: "Il tradizionale appuntamento con 'l'Osservatorio Internazionale' vedrà impegnato Luca Salerno, giornalista del Tg2, che - oltre a raccontare le 'zone calde' del pianeta - affronterà con Carlo Landi, esperto di sicurezza del volo, il caso dell'abbattimento dell'aereo russo sul Sinai e le conseguenze sul turismo, da e per l'Egitto, che ne stanno derivando."
"Poi documentari - si osserva in aggiunta -, esperienze, storie e racconti da tutto il mondo. Torna anche la serie al femminile 'Heaven can't wait', che questa settimana racconta la Storia di Barbara nell'atollo di Gili Asahan nel Mare dell'Indonesia. La serie 'Due sopra il divano', vedrà i 'couchsurfers', Simone Chiesa e Anna Luciani, alla conquista questa volta di un altro Brasile, tra le onde di Florianopolis e i vigneti di Caxias Do Sul."
Si puntalizza dunque: "E ancora, quinta tappa de Il Borgo dei Borghi, per raccontare Cordovado, 'il borgo della letteratura' in provincia di Pordenone, mentre con Fabio Toncelli, 'Il Cacciatore di Paesaggi' si va alla scoperta dei 'frantoi ipogei' della valle degli ulivi in Puglia."
"Nuovo appuntamento anche col linguista Giuseppe Antonelli - si rende noto al termine -, le rubriche di Davide Demichelis dedicate ai grandi esploratori, agli animali, alle curiosità dal pianeta, al grande cinema che parla di mondo, e i consigli di viaggio dell'esperto del Kilimangiaro, Massimo Caravita. E infine, il gioco a premi 'In viaggio con la zia', che metterà in palio nel corso della puntata 5 settimane–soggiorno per due persone a Cuba, Zanzibar, Grecia, Spagna e Tunisia."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: