le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai 3, Il Posto giusto 6 dicembre: dall'oreficeria all'innovazione

"Quarto appuntamento con 'Il Posto giusto', il programma di Rai3 condotto da Rebecca Vespa Berglund e realizzato con la collaborazione del ministero del Lavoro e dell'Isfol, in onda domenica 6 dicembre alle 12.25", riporta in un comunicato la tv di Stato.

"Quarto appuntamento con 'Il Posto giusto', il programma di Rai3 condotto da Rebecca Vespa Berglund e realizzato con la collaborazione del ministero del Lavoro e dell'Isfol, in onda domenica 6 dicembre alle 12.25. Questi gli argomenti della settimana. Si comincia dal 'Distretto Oreficeria' di Arezzo, polo storico della Toscana che oggi rappresenta 'l'oreficeria Made in Italy' nel mondo: è là che tradizione, artigianato e design stanno dando una spinta 'preziosa' all'economia locale" dà notizia la tv pubblica di Stato.
"Poi a Roma, alla scoperta del 'CIOFS - FP', il Centro Italiano Opere Femminili Salesiane - Formazione Professionale, che dal 1977 riconosce ai giovani un ruolo centrale, puntando su un processo di crescita 'integrale': tra i corsi proposti dal Centro, particolare attenzione viene riservata a quelli di ristorazione" prosegue la Rai.
Si chiarisce poi: "Tra i protagonisti della puntata ci sarà anche Alessio Selvaggio, tecnologo alimentare e titolare di un birrificio artigianale in provincia di Novara. Teatro dello spazio 'mestieri e innovazioni' sarà Catania, dove un imprenditore, Biagio Teseo, pensa e sviluppa campagne di comunicazione, accompagnando le aziende nel processo ormai obbligatorio di digitalizzazione. Cuore del filmato sul Fondo Sociale Europeo sarà l'attività di accompagnamento al lavoro: a Lecco un centro per l'impiego provvede a creare percorsi formativi ad hoc, mettendo in atto le procedure legate ai progetti di politiche attive. Infine, il docureality di 'Garanzia Giovani', che vedrà Marco - diplomato in cerca di occupazione - alle prese con il tirocinio in un'azienda, pronto a trasformarsi in un'assunzione."
"E - si diffonde al termine del comunicato -, tra approfondimenti, spunti e strumenti messi in campo da Europa e Italia per promuovere l'occupazione e far crescere il lavoro, non mancherà lo spazio a cura di Romano Benini, docente di Politiche del Lavoro, che affronterà stavolta il tema degli 'artigiani digitali'."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: