le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai 2, Tg2 Dossier 10 ottobre: in cammino verso il Giubileo

"Dall'8 dicembre si aprono le Porte sante del Giubileo straordinario della Misericordia, non solo nelle basiliche di Roma, ma per la prima volta - per scelta di Francesco - in tutte le diocesi del mondo e nei luoghi del dolore come le celle delle prigioni. 'In cammino verso il Giubileo' è il primo dei tre Dossier, in onda sabato 10 ottobre alle 23.45 su Rai2", viene segnalato in un comunicato la Rai.

"Dall'8 dicembre si aprono le Porte sante del Giubileo straordinario della Misericordia - apre con una nota la Rai -, non solo nelle basiliche di Roma, ma per la prima volta – per scelta di Francesco - in tutte le diocesi del mondo e nei luoghi del dolore come le celle delle prigioni."
"'In cammino verso il Giubileo' è il primo dei tre Dossier, in onda sabato 10 ottobre alle 23.45 su Rai2, che il Tg2 dedica a questo evento straordinario. La capacità di una donna, Claudia Francardi, di trasformare in amore e sostegno l'odio per il ragazzo che le ha ucciso il marito carabiniere. La ricerca di perdono e riscatto che si nasconde nelle carceri. I pellegrinaggi giudiziari, antiche forme di recupero dei condannati, fatte rinascere dalla confraternita di San Iacopo di Compostela. Le lezioni di perdono lasciate da due grandi confessori diventati santi, padre Pio e fra Leopoldo, le cui salme saranno esposte in San Pietro a febbraio. La medicina della misericordia contrapposta a quella del bastone, nelle parole del priore di Bose Enzo Bianchi. La rivoluzione del pontificato di Francesco descritta dal fondatore di Sant'Egidio, Andrea Riccardi. Le anticipazioni di quello che è considerato il regista dell'evento, mons. Rino Fisichella" rende noto al termine la tv di Stato.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: