le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai 2, Sereno Variabile: il 10 ottobre tappa a Calcata Vecchia

"Continua il viaggio di Sereno Variabile, il programma di Rai2 condotto da Osvaldo Bevilacqua. Nella puntata in onda sabato 10 ottobre alle 17.10 tappa nel pittoresco paese di Calcata Vecchia, in provincia di Viterbo", rivela in un comunicato la tv pubblica di Stato.

"Continua il viaggio di Sereno Variabile - riporta in una nota la tv pubblica di Stato -, il programma di Rai2 condotto da Osvaldo Bevilacqua. Nella puntata in onda sabato 10 ottobre alle 17.10 tappa nel pittoresco paese di Calcata Vecchia, in provincia di Viterbo. Il conduttore visiterà il suggestivo borgo medievale che, dopo un lungo periodo di abbandono negli anni Sessanta, è stato riscoperto da artisti e artigiani ed è tornato a nuova vita."
"Bevilacqua sarà accolto al suo arrivo dalle note della banda cittadina e incontrerà molti dei personaggi che vivono nel paese - specifica la Rai -, come l'architetto Paolo Portoghesi, che fu tra i primi a contribuire alla rinascita di Calcata. E ancora spazio per il fornaio, il contadino Corindo con la sua asina, il vecchio maestro, il barista, una casalinga alle prese con alcuni piatti tipici, un'artigiana che crea giocattoli e alcuni studenti impegnati nella stesura del giornalino scolastico."
"Verrà ricordato - si rileva -, inoltre, che a Calcata e nel circostante territorio della Valle del Treja sono state girate scene di numerosi film famosi, da 'Amici miei' a 'Nostalghia', e tanti 'spaghetti western'. Si parlerà, poi, di turismo equestre, di sport e di svago nel Parco Avventura della Valle del Treja."
"Bevilacqua come consuetudine sarà affiancato - si descrive quindi -, da tre compagni di viaggio – uno studente dell'istituto alberghiero di zona, un'artigiana straniera e un giornalista della stampa locale - che alla fine della visita daranno la loro amichevole valutazione sulle attrattive del luogo."
"L'inviata Maria Teresa Giarratano dalla Puglia proporrà un weekend tra natura e benessere nel comune di Margherita di Savoia. Alle 18:15 - viene puntualizzato in conclusione del comunicato -, poi, 'Viaggi da record', trasmissione che celebra 'Sereno Variabile', riproponendo i momenti migliori delle edizioni passate. In questa puntata: Tunisia, visita al Quirinale e scoperta del Campionato di Bugie. Incontro con Michele Guardì, Franco Di Mare e Marcello Masi."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: