le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai 2, Sereno Variabile 5 dicembre: Mantova, Patrimonio dell'umanità dell'Unesco

"Sarà Mantova, città inserita nella lista del Patrimonio dell'umanità dell'Unesco e designata come Capitale italiana della cultura per il 2016, la protagonista della puntata di Sereno Variabile in onda sabato 5 dicembre alle 17.10 su Rai 2", si diffonde in un comunicato dalla tv di Stato.

"Sarà Mantova, città inserita nella lista del Patrimonio dell'umanità dell'Unesco e designata come Capitale italiana della cultura per il 2016, la protagonista della puntata di Sereno Variabile in onda sabato 5 dicembre alle 17.10 su Rai 2. - si divulga in una nota dalla tv di Stato - Osvaldo Bevilacqua andrà alla scoperta dei monumenti, degli abitanti e degli aspetti meno noti e più curiosi della città dei Gonzaga."
"Dopo un assaggio di due dei prodotti tipici cittadini - viene osservato ancora -, la torta sbrisolona e la mostarda, visiterà la bottega di un eclettico calzolaio di origine albanese, chiamato a far parte della amichevole giuria che come ogni settimana accompagnerà il conduttore nel suo tour e che al termine della visita darà la sua valutazione su quanto visto."
Viene reso pubblico in ultimo nel comunicato: "Per parlare di gite ed escursioni Bevilacqua intervisterà un gruppo di cicloturisti e si imbarcherà a bordo di uno dei battelli in navigazione sul Mincio e sui quattro laghi che circondano la città di Mantova. Il giornalista salirà poi sulla cima del campanile della basilica di Santa Barbara, restaurato dopo i danni provocati dal sisma del 2012, e ammirerà lo splendido panorama offerto dai monumenti e dal tessuto urbano del centro storico. Dopo l'incontro con un valente fioraio che tiene corsi di composizione floreale, a bordo di una vetusta auto dei pompieri Bevilacqua andrà a visitare il Museo storico del Corpo dei Vigili del Fuoco, che custodisce un'interessante raccolta di automezzi d'epoca, velivoli e curiosi cimeli. Quindi sarà poi da una signora appassionata di bambole e da un simpatico collezionista che gli presenterà la sua raccolta di migliaia di Babbi Natale provenienti da tutti i paesi del mondo. L'inviata Maria Teresa Giarratano visiterà Sulzano e Monte Isola, due località in provincia di Brescia del Lago d'Iseo, e illustrerà l'originale progetto del noto artista Christo, che nel giugno del prossimo anno realizzerà una spettacolare installazione sulle acque del lago, dando l'illusione di poter camminare sulle acque."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: