le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai 2, Obiettivo Pianeta: il 15 ottobre scalata sul monte Bianco

"Nuovo appuntamento con Obiettivo Pianeta, in onda su Rai2 giovedì 15 ottobre alle 24.00. Al centro di questa puntata ci sarà il Monte Bianco, la montagna più alta d'Italia e dell'Europa centrale ed è situata tra la Francia e l'Italia", si illustra dalla tv di Stato.

"Nuovo appuntamento con Obiettivo Pianeta, in onda su Rai2 giovedì 15 ottobre alle 24.00. Al centro di questa puntata ci sarà il Monte Bianco, la montagna più alta d'Italia e dell'Europa centrale ed è situata tra la Francia e l'Italia" spiega in un comunicato la tv pubblica di Stato.
"Si vedrà l'associazione delle guide alpine di Chamonix 'Maison de la Montagne' che presenteranno questi luoghi meravigliosi. Si ripercorrerà l'affascinante storia della prima scalata organizzata dall'alpinista Horace-Benedict De Saussure Michel e portata a compimento nel 1786 dal medico Gabriel Paccard e dal cercatore di cristalli Jacques Balmat" prosegue la Rai.
"Il programma si sposterà poi sulle Dolomiti Friulane per scoprire le caratteristiche paesaggistiche e morfologiche della regione tra Friuli e Veneto, del fiume Vajont detta Val Zemola, con alcuni escursionisti in azione. Attraverso un'intervista alla voce simbolo della montagna, Maurizio Corona, alpinista, artigiano e scrittore, si viaggerà in questa valle verde colpita dalla tragedia della diga del Vajont" si continua.
"Proseguirà l'avventura seguendo un gruppo di escursionisti - si chiude nella nota -, in questo caso è meglio parlare di torrentisti, che affrontano legati a delle corde l'immersione in stretti canyon dove scorrono veloci le fredde acque di montagna."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: