le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai 1 seconda serata oggi 14 dicembre: a "Petrolio" robot e intelligenza artificiale

"Futuro, robot, intelligenza artificiale: saranno i temi di Petrolio, in onda lunedì 14 dicembre alle 23.30 su Rai1, il programma di approfondimento condotto da Duilio Giammaria. Un viaggio ricco di sorprese in giro per il mondo, che entrerà in esclusiva al MIT di Boston", si rende pubblico in una nota dalla tv pubblica.

"Futuro, robot, intelligenza artificiale: saranno i temi di Petrolio, in onda lunedì 14 dicembre alle 23.30 su Rai1, il programma di approfondimento condotto da Duilio Giammaria. Un viaggio ricco di sorprese in giro per il mondo, che entrerà in esclusiva al MIT di Boston, il laboratorio di robotica dove si sperimentano le invenzioni che tra pochi anni faranno parte delle nostre vite" divulga in un comunicato la tv pubblica.
"Tomaso Poggio - osserva quindi la Rai -, una delle massime autorità mondiali nel campo delle neuroscienze, spiegherà il loro funzionamento. Ma quale impatto avranno le intelligenze artificiali nelle società del futuro? 'Il problema sarà il modo in cui sapremo gestirle', è la risposta di Andrew McAfee, uno dei più grandi economisti che lavorano sugli scenari prossimi venturi."
Si evidenzia ancora: "Petrolio a Shenzen, in Cina, mostrerà quella che i giornali di tutto il mondo hanno definito 'la prima fabbrica senza operai', o meglio la fabbrica dove già il lavoro umano alle catene di montaggio è stato sostituito da quello dei robot. Quello del futuro sarà allora un mondo senza lavoro? L'esperienza di Viano, in provincia di Reggio Emilia, sostiene il contrario."
Si segnala in aggiunta: "In quella che si è conquistata la denominazione di 'Valle dei robot' italiana, negli ultimi 10 anni la robotizzazione del lavoro nelle fabbriche di piastrelle ha fatto calare certo il numero degli operai, ma a tutto vantaggio di occupazioni più qualificate."
"A Viano oggi infatti mancano gli ingegneri. Da Los Angeles Petrolio racconterà, in una sorta di entusiasmante telecronaca, i Campionati mondiali dei robot (DARPA Robotic Challenge) svoltisi ad agosto, ai quali ha partecipato anche una rappresentativa azzurra capitanata dal robot Walkman. L'Italia ha infatti un posto di assoluta eccellenza mondiale nel mondo della robotica, e Petrolio farà visita alla sua punta di diamante, l'istituto Italiano di tecnologia di Genova. Oltre a Walkman, si conoscerà così ICube, l'umanoide più famoso del mondo" si prosegue.
"Da New York infine, la ricercatrice dell'Università di Padova Francesca Rossi (Presidente delle Conferenze mondiali sull'intelligenza artificiale) racconterà di Watson, il sistema di intelligenza artificiale più famoso al mondo. Ultima sorpresa da Parigi: Duilio Giammaria ha provato su strada, in esclusiva, l'automobile che si guida da sola" si rende noto in ultimo.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: