le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai 1, Passaggio a nord ovest 14 novembre: a bordo di una nave di 2000 anni

"Sabato 14 novembre nella puntata di Passaggio a nord ovest, su Rai1 alle 17.45, condotta da Alberto Angela, si andrà al largo della costa di Comacchio, tra Ravenna e Ferrara, alla scoperta di una nave romana con un carico ricchissimo, che si arenò 2000 anni fa e rimase sepolta per secoli", divulga in una nota la tv pubblica.

"Sabato 14 novembre nella puntata di Passaggio a nord ovest, su Rai 1 alle 17.45, condotta da Alberto Angela, si andrà al largo della costa di Comacchio, tra Ravenna e Ferrara, alla scoperta di una nave romana con un carico ricchissimo, che si arenò 2000 anni fa e rimase sepolta per secoli" dà notizia la tv pubblica.
"Tornò alla luce casualmente, durante i lavori di bonifica di un canale. Insieme ad Alberto Angela si osserverà da vicino questo relitto lungo 20 metri, che costituisce un'intera enciclopedia sepolta sull'età romana. Si parlerà dei Maòri, che rappresentano il 15% della popolazione neozelandese. È molto facile riconoscerli in una società in maggioranza Pakeha, cioè di origine europea. Eppure la storia di questo popolo dalle tradizioni guerriere, un tempo temuto per il suo ardore in battaglia, precede di diversi secoli l'arrivo dei primi esploratori occidentali. Si farà un viaggio a Kathmandu, la città dei templi, soffocata ormai dal traffico e dalla speculazione edilizia. Attività che alimenta, ai margini della città, 120 fabbriche di mattoni che oscurano con le loro ciminiere il paesaggio himalayano. Mattoni rigorosamente fatti a mano che gli operai impastano, modellano e trasportano sotto il sole cocente sperando in una vita migliore. Il Cremlino, l'antica cittadella fortificata nel cuore della capitale russa, è da sempre circondato da un alone di mistero, complice il fatto che qui si sono svolti molti eventi della storia russa. È sede del Palazzo Presidenziale, che ha visto avvicendarsi grandi leader. Oggi il Cremlino è molto più accessibile rispetto all'epoca sovietica, quasi una quinta scintillante che ospita addirittura balli che richiamano l'epoca degli Zar" viene reso pubblico al termine del comunicato.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: