le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai 1, Passaggio a nord ovest 12 dicembre: il castello di Fontainebleau

"Nella puntata di 'Passaggio a nord ovest', in onda sabato 12 dicembre, alle 17.45, su Rai1, Alberto Angela andrà nel cuore della Francia, dove il rinascimento italiano ha creato un vero e proprio gioiello: il castello di Fontainebleau", segnalano in una nota dalla tv di Stato.

"Nella puntata di 'Passaggio a nord ovest', in onda sabato 12 dicembre, alle 17.45, su Rai1, Alberto Angela andrà nel cuore della Francia, dove il rinascimento italiano ha creato un vero e proprio gioiello: il castello di Fontainebleau. L'edificio fu residenza reale e imperiale fin dal XII secolo ma il 'creatore' dell' attuale costruzione fu il sovrano Francesco I, nel '500" rende pubblico con un comunicato la tv di Stato.
"Innamoratosi dell'arte rinascimentale, in seguito alle campagne militari in Italia, il re invitò a corte grandissimi artisti come Sebastiano Serlio, Benvenuto Cellini e Leonardo da Vinci. Si andrà poi in Perù, alla scoperta dei Chachapoya, detti anche 'i guerrieri delle nuvole', un popolo che viveva sui ripidi pendii di imponenti montagne e seppelliva i propri defunti sull'orlo di vertiginosi precipizi. Nell'isola-stato di Sri Lanka si svolge ogni anno tra luglio e agosto una festa religiosa, l'Esala Parahera. Tutto ruota intorno al tempio che custodisce una sacra reliquia, considerata il dente del Buddha. La festa acquista contorni particolarmente spettacolari e scenografici, con migliaia di danzatori, musici e figuranti. L'evento culminante è la sfilata degli elefanti, decorati con luci e colori, il più grande dei quali avrà l'onore di portare la sacra reliquia in processione" prosegue la Rai.
"Fra tutte le immagini emblematiche di New York - si spiega infine nella nota -, ce n'è una che cattura lo spirito di questa città come nessun'altra e resta la più misteriosa di tutte; nell'autunno del 1932, al 69esimo piano dell'RCA Building, l'edificio più alto del Rockfeller Center, 11 operai sconosciuti siedono uno accanto all'altro su una trave d'acciaio, mentre consumano il loro pranzo."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: