le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai 1, Lineablu 31 ottobre: un viaggio lungo le coste dell'argentario

"Il prossimo appuntamento di Lineablu con Donatella Bianchi, in onda sabato 31 ottobre alle 14.00 su Rai1, sarà un viaggio lungo le coste dell'Argentario, da Ansedonia a Orbetello", si riporta in una nota della tv pubblica di Stato.

In quest'ultima nota la tv pubblica di Stato comunica: "Il prossimo appuntamento di Lineablu con Donatella Bianchi, in onda sabato 31 ottobre alle 14.00 su Rai1, sarà un viaggio lungo le coste dell'Argentario, da Ansedonia a Orbetello. A Orbetello si parlerà della straordinaria moria di pesce che si è verificata nel mese di luglio, il più caldo degli ultimi 136 anni, e delle attività di risanamento della laguna."
"Si andrà poi dal lago di Burano, stagno costiero salmastro, alla 'Tagliata', canale artificiale interamente scavato nella roccia che si estendeva per un percorso di circa 80 m, all'antico approdo portuale ai piedi del promontorio: ad Ansedonia, alla scoperta della colonia di 'Cosa', fondata dai Romani nel 273 a.C, che comprendeva un'area geografica ampia circa 550 kmq" prosegue la Rai.
"Si vedrà - viene illustrato infine -, sull'arenile libero della Giannella, l'incredibile spettacolo della schiusa di un nido di Caretta caretta, evento eccezionale che si era ripetuto due anni prima sulla spiaggia di Scarlino. Infine, con un biologo si conoscerà il progetto delle 'migrazioni guidate dall'uomo'. Si parlerà di quanto avvenuto l'8 Settembre 2015 quando 28 esemplari di Ibis emerita, una delle specie maggiormente minacciate a livello mondiale, partiti dall'Austria, atterrarono nella laguna di Orbetello accompagnati da due deltaplano a motore. Sport, curiosità, personaggi e non solo, con l'inviato Fabio Gallo."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# Austria# caldo# deltaplano# Lineablu# Orbetello# Rai1# Rai# Scarlino