le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai 1, Linea verde 11 ottobre: un viaggio lungo il Po

"Domenica 11 ottobre Linea Verde, su Rai1 alle 12.20, inizia il suo viaggio sul Po, il più grande fiume d'Italia, dove si produce metà del reddito nazionale e dove è concentrato più di un terzo dell'agricoltura del Paese", si fa sapere in un comunicato dalla tv pubblica.

"Domenica 11 ottobre Linea Verde, su Rai1 alle 12.20, inizia il suo viaggio sul Po, il più grande fiume d'Italia, dove si produce metà del reddito nazionale e dove è concentrato più di un terzo dell'agricoltura del Paese. Si tratta di un viaggio in due puntate: la prima dalla fonte in Piemonte alla provincia di Pavia; la seconda fino al mare attraversando Lombardia e Emilia Romagna" comunica la tv di Stato.
"Nella prima parte Daniela Ferolla e Patrizio Roversi dall'elicottero racconteranno che il Po non nasce dal Monte Viso ma da Punta Roma - sottolinea ancora la Rai -, la montagna sopra la fonte da cui scende l'acqua del ghiacciaio. Parleranno, inoltre, della vocazione agricola di questo primo tratto nella provincia di Cuneo e in quella di Torino, dove ci sono kiwi ma anche mele, pesche, pere e mais. Patrizio, una volta a terra, mostrerà un allevamento di 270 vacche piemontesi che si abbeverano direttamente alla fonte e, in prossimità di Torino, parlerà delle grandi spianate di mais, dei maiali e delle grandi risaie."
"Daniela, invece, si avventurerà sul Po per capire quale sia il rapporto dell'uomo con il fiume ma anche quello del Parco con l'agricoltura, per raccontare cosa si coltiva sulle sponde e soprattutto chi ci vive e chi, come gli uccelli migratori, ogni anno si ferma qui per poi ripartire. Gran finale in provincia di Pavia, dove il Po si innesta nel Ticino e diventa il grande fiume conosciuto" si rende noto infine.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: