le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai 1, Linea Verde 6 dicembre: dalla Valtellina alla Svizzera, l'economia della montagna

"Domenica 6 dicembre, alle 12.20 su Rai1, 'Linea Verde', condotto da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla, si sposterà dalla Valtellina alla Svizzera per capire se i prodotti di qualità riescono a mantenere viva l'economia della montagna", viene scritto in un comunicato della tv pubblica.

"Domenica 6 dicembre, alle 12.20 su Rai1, 'Linea Verde', condotto da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla, si sposterà dalla Valtellina alla Svizzera per capire se i prodotti di qualità riescono a mantenere viva l'economia della montagna. Coltivare le montagne è importante per proteggere il territorio dal dissesto idrogeologico e garantire l'unicità di queste produzioni che nascono in ambienti incontaminati, da acque pure e da pascoli ricchi di erbe spontanee. L'agricoltura eroica della Valtellina dà vita a prodotti famosi come i vini che nascono dalle vigne aggrappate alla montagna e modellate da terrazzamenti fatti a mano dall'uomo, i formaggi di alpeggio e la bresaola, prodotto che viene esportato in tutto il mondo" fa sapere in un comunicato la tv pubblica di Stato.
"Dalla Valtellina la puntata si sposterà poi nella vicina Svizzera, per capire in che modo viene coltivata la montagna. Superando il confine di pochi chilometri, si entrerà nella Valposchiavo, per mettere a confronto la filiera del latte e formaggi. Qui il latte viene pagato all'allevatore quasi il doppio rispetto all'Italia e si cercherà di spiegarne il motivo. Infine, se Capra Orobica, pietra ollare, grano saraceno possono sembrare cose legate ad un piccolo mondo antico ormai molto distante, si illustrerà che in realtà potrebbero contenere le chiavi per il futuro" prosegue in conclusione la Rai.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: