le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai 1, A Sua Immagine 14 novembre: il falegname di Papa Francesco

"A Lampedusa Papa Francesco ha celebrato messa con un pastorale e un calice molto particolari, ricavati dal legno dei barconi della disperazione. Nella puntata di sabato 14 novembre, su Rai1 alle 17.15, 'A Sua Immagine' presenta l'artista che li ha creati", viene illustrato in una nota della tv pubblica di Stato.

"Una delle immagini più significative legate al pontificato di Papa Francesco è senza dubbio legata a Lampedusa. Proprio da lì il Papa ha lanciato il primo grido di dolore per la tragedia dei migranti, ignorati da un'Europa presa a chiudere le frontiere invece di accogliere chi è in fuga" ricorda in una nota la tv pubblica di Stato.
"Su quell'isola - viene spiegato ancora -, Francesco ha celebrato messa con un pastorale e un calice molto particolari, ricavati dal legno dei barconi della disperazione. Nella puntata di sabato 14 novembre, su Rai 1 alle 17.15, 'A Sua Immagine' presenta l'artista che li ha creati. Insieme a Lorena Bianchetti ci sarà infatti in studio Francesco Tuccio, artista siciliano, che lavora il legno da più di 20 anni. Insieme a lui si ripercorre la tragedia del 9 aprile 2009, che lo ha visto in prima fila fra i soccorritori, e il rapporto molto speciale con il Papa 'venuto quasi dalla fine del mondo'. Dopo la prima parte della trasmissione andrà in onda, alle 17.30, il consueto appuntamento con 'Le Ragioni della Speranza'."
Si spiega al termine: "Questa settimana don Vinicio Albanesi per il commento al Vangelo andrà in una fabbrica delle Marche: un calzaturificio nato dalla passione per il lavoro e l'artigianato due generazioni fa, un'azienda che mantiene il carattere della tradizione riservando una particolare attenzione alla persona, al lavoratore. Solidarietà verso le comunità e servizi per i collaboratori procedono di pari passo con la macchina produttiva attorno alla quale don Vinicio attualizza la spiritualità del lavoro."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: