le notizie che fanno testo, dal 2010

Rado3Mondo 22 settembre: migranti e il pericolo dei campi minati in Croazia

"La barriera di filo spinato in Ungheria sta deviando i profughi su una rotta pericolosa: i campi minati ancora presenti in Croazia lungo la Drava dal conflitto dei primi anni Novanta. Marina Lalovic ne parla con Nina Kljenak, giornalista croata della rete televisiva N1 e con Vito Alfieri Fontana, ingegnere barese direttore dei progetti di sminamento di Intersos, nella puntata di 'Rado3Mondo', in onda martedì 22 settembre, alle 11.00, su Rai Radio3", si apprende dalla Rai.

"La barriera di filo spinato in Ungheria sta deviando i profughi su una rotta pericolosa: i campi minati ancora presenti in Croazia lungo la Drava dal conflitto dei primi anni Novanta. Secondo il governo di Zagabria le zone pericolose sono chiaramente indicate da numerosi e vistosi cartelli - espone in un comunicato la tv di Stato -, che però probabilmente non arresteranno i migranti che sfidano il mare pur di arrivare nell'accogliente Germania."
"Da un confine di filo spinato a un confine di mine - seguita inoltre la Rai -, 'le armi della vergogna'. L'organizzazione umanitaria per l'emergenza Intersos si occupa di liberare le zone di guerra da queste trappole. Fra loro, un volontario inaspettato: Vito Alfieri Fontana, ingegnere barese di 52 anni. L'infaticabile sminatore conosce queste armi meglio di chiunque altro: era infatti la mente di una delle aziende produttrici di mine più importanti d'Italia. Poi ha deciso di cambiare vita, perdere soldi, potere e anche affetti familiari per ricostruirsi un'esistenza - morale compresa - partendo da meno di zero. Vito Alfieri Fontana è ora in partenza, destinazione Bosnia, dove c'è da sminare e rendere sicuro un altro pezzo di quella realtà martoriata. Mentre il figlio espone al suo balcone la bandiera della pace."
Si diffonde in conclusione della nota: "Marina Lalovic ne parla con Nina Kljenak, giornalista croata della rete televisiva N1 e con Vito Alfieri Fontana, ingegnere barese direttore dei progetti di sminamento di Intersos, nella puntata di 'Rado3Mondo', in onda martedì 22 settembre, alle 11.00, su Rai Radio3."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: