le notizie che fanno testo, dal 2010

Radio3Mondo: caldo record e siccità in California

"Caldo record e razionamenti d'acqua. La siccità ha messo in ginocchio la California e gli agricoltori, con produzioni agricole, giunte ormai al minimo ne risentono moltissimo, tanto da imporsi una riduzione dei consumi di acqua del 25% per evitare nuovi contingentamenti imposti dalle autorità statali. Azzurra Meringolo ne parla nella puntata di Radio3Mondo, in onda giovedì 30 luglio, alle 11.00, su Radio3", viene spiegato in un comunicato la Rai.

"Caldo record e razionamenti d'acqua. La siccità ha messo in ginocchio la California e gli agricoltori, con produzioni agricole, giunte ormai al minimo ne risentono moltissimo, tanto da imporsi una riduzione dei consumi di acqua del 25% per evitare nuovi contingentamenti imposti dalle autorità statali" espone in una nota la tv pubblica.
"Se l'attività agricola paga le conseguenze della siccità - evidenzia la Rai -, la produzione vinicola finora non ne ha risentito. La California, principale produttore di ortaggi e frutta degli Stati Uniti, produce il 90% del vino «made in Usa», ed è quarta a livello mondiale dopo Italia, Francia e Spagna, con circa 250 milioni di casse all'anno. L'acqua è poca, ma le vigne non si toccano e sino a quando ci sarà acqua, sarà dedicata a loro. A Napa Valley non ci sono problemi immediati per la produzione di Nebbiolo e Cabernet, ma nel medio termine, se le temperature non scenderanno ci saranno effetti negativi."
Viene divulgato infine nel comunicato: "Insomma fino a quando ci sarà acqua in California? Azzurra Meringolo ne parla con Nicola Scevola, giornalista freelance che vive a New York e con Francesco Semprini, corrispondente della Stampa da New York, nella puntata di Radio3Mondo, in onda giovedì 30 luglio, alle 11.00, su Radio3."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: