le notizie che fanno testo, dal 2010

Radio3Mondo 3 novembre: la famiglia cinese e l'addio alla politica del figlio unico

"Quanto cambia la famiglia cinese con l'addio della 'one child policy'? Martedì 3 novembre alle 11.00 Luigi Spinola ne parla a 'Radio3Mondo'", comunicano dalla Rai.

"La Cina ha detto basta. La politica del figlio unico, introdotta alla fine degli anni settanta per controllare le nascite, in un paese con un alto tasso di crescita demografica e una diffusa povertà, è stata abolita dal Partito Comunista. - informa in un comunicato la tv di Stato - E ora tutte le coppie potranno avere due figli, dopo decenni di restrizioni sulla pianificazione familiare. La società cinese continua ad essere estremamente conservatrice e se ora le famigli potranno avere più di un figlio, come la mettiamo con chi in Cina non vuole prendere moglie? Racconti sul mercato delle spose dove le mamme di giovani scapoli si recano alla ricerca della persona giusta che si possa unire in matrimonio con i propri figli sono all'ordine del giorno."
"E molto diffuso è anche il business on-line per prendere in prestito fidanzate in occasione delle visite alle famiglie di origine. Quanto cambia la famiglia cinese con l'addio della 'one child policy'? E quanto è ancorato al passato il modello di famiglia cinese? Martedì 3 novembre alle 11.00 Luigi Spinola ne parla a 'Radio3Mondo', in onda su Rai Radio3, con Nello del Gatto, giornalista esperto di Cina e con Mary Pan, cinese nata a Roma, appartenente alla cosiddetta 'seconda generazione' di immigrati, volto di Ballarò in cui affianca Massimo Giannini nella conduzione, seguendo soprattutto la parte dedicata ai social e al web" viene rilevato in conclusione.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: