le notizie che fanno testo, dal 2010

Radio3Mondo 28 ottobre: le elezioni anticipate in Turchia

"Quali sono le sfide di questo voto in Turchia? E quali prospettive si apriranno? Mercoledì 28 ottobre alle 11.00 Roberto Zichittella ne parlerà a Radio3Mondo con la turcologa Lea Nocera, docente all'Università Orientale di Napoli", riportano in un comunicato dalla tv pubblica di Stato.

"La guerra civile siriana, le relazioni diplomatiche con la UE, la gestione dei rifugiati, i rapporti con la minoranza Curda, mai riconosciuta come tale, il conflitto con il movimento armato del PKK curdo e le infiltrazioni dell'ISIS acuiscono le forti tensioni istituzionali e sociali del Paese e pongono la Turchia al centro dell'attenzione internazionale. Questo è il clima delle cruciali elezioni turche anticipate al 1 novembre" spiega in una nota la Rai.
"E non mancano i segni tangibili di un governo che, con Recep Tayyip Erdogan, il più importante politico dell'ultimo decennio, gestisce molto capillarmente la vita del suo popolo. Molti i media chiusi o sospesi, giornalisti licenziati e anche il passaggio dall'ora legale all'ora solare rimandato per non influenzare l'affluenza delle elezioni politiche. La Turchia torna alle urne dopo poco più di quattro mesi, quando l'AKP non aveva raggiunto la maggioranza che deteneva dal 2011. E chi andrà a votare non potrà non pensare all'attentato durante il corteo di pacifisti ad Ankara che ha causato oltre cento vittime e centinaia di feriti" prosegue la tv di Stato.
"Quali sono le sfide di questo voto? E quali prospettive si apriranno? Mercoledì 28 ottobre alle 11.00 Roberto Zichittella ne parlerà a Radio3Mondo con la turcologa Lea Nocera, docente all'Università Orientale di Napoli, che è stata tra gli interlocutori del convegno'Radicalismi, censura, dialogo nei media e nelle società musulmane', nell'ambito del progetto Arab Media Report con il contributo del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale" si illustra in conclusione del comunicato.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: