le notizie che fanno testo, dal 2010

Radio3Mondo: 28 luglio intervista ad Emma Bonino sui tagli alla Farnesina

"Martedì 28 luglio, Azzurra Meringolo parla con Emma Bonino già ministro degli Affari Esteri, a Radio3Mondo in onda alle 11.00 su Radio3" sui tagli alla Farnesina, si spiega in un comunicato la Rai.

"Gli ambasciatori italiani sono riuniti in questi giorni alla Farnesina per ragionare sulla diplomazia italiana. Argomento fondamentale sul quale riflettere è quello delle risorse, invocato nell'appello firmato dall'ex ministro degli Esteri Emma Bonino, dal presidente della commissione Esteri del Senato Pier Ferdinando Casini, dall'ex vice ministro degli Esteri Marta Dassù e dal direttore di Limes Lucio Caracciolo, che hanno sottolineato come la politica internazionale sia uno dei settori più penalizzati dai tagli degli ultimi anni" scrive in una nota la tv pubblica di Stato.
La Rai rende noto quindi: "Per i firmatari dell'appello dobbiamo 'rafforzare un ordine internazionale fondato sulla gestione politica e non solo militare delle crisi e ispirato al diritto internazionale' e per far questo i fondi investiti devono essere molto elevati. Il confronto con altri paesi europei non regge. Il ministero degli Esteri tedesco ha un bilancio pari a due volte e mezzo il nostro e la Francia ha un numero di diplomatici triplo rispetto all'Italia e il Regno Unito addirittura quadruplo."
Si riferisce in ultimo: "Quali sono i principali argomenti sui quali la diplomazia italiana sta ragionando? Quali le principali novità all'orizzonte da affrontare? L'incontro alla Farnesina otterrà come risultato il rafforzamento della politica estera italiana? Martedì 28 luglio, Azzurra Meringolo ne parla con Emma Bonino già ministro degli Affari Esteri, a Radio3Mondo in onda alle 11.00 su Radio3."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: