le notizie che fanno testo, dal 2010

Radio3Mondo 15 ottobre: agricoltura biologica, arma contro la fame?

"In Perù la riforma agraria fondata sulla riconversione all'agricoltura biologica ha spinto molti agricoltori a abbandonare la produzione di coca a favore di nuove forme di coltivazioni che hanno migliorato notevolmente il loro livello di vita. Nella puntata di 'Radio3Mondo' in onda giovedì 15 ottobre, alle 11.00, su Rai Radio3", si spiega in una nota la Rai.

"A pochi giorni dalla Giornata Mondiale dell'Alimentazione il rapporto sull'Indice globale della fame 2015 (#GHI2015) - si espone in una nota dalla Rai -, presentato dal Cesvi in collaborazione con Alliance 2015 e con la Commissione europea, indaga sulla relazione tra l'insicurezza alimentare e i conflitti armati, analizzando la situazione politico sociale di 117 Paesi in tutto il mondo."
"Dal 2000 ad oggi la lotta alla fame ha raggiunto importanti obiettivi: l'indice mondiale è calato del 27% e ben 17 Paesi (tra cui Azerbaijan, Brasile, Croazia, Mongolia, Perù e Venezuela) hanno ridotto il proprio Indice globale della Fame del 50%" prosegue ancora la tv pubblica di Stato.
"I denutriti cronici nel mondo sono tuttavia ancora 800 milioni (1 persona su 9). Grandi opportunità arrivano dal mantenimento della biodiversità e dallo sviluppo di produzioni biologiche. In Perù la riforma agraria fondata sulla riconversione all'agricoltura biologica ha spinto molti agricoltori a abbandonare la produzione di coca a favore di nuove forme di coltivazioni - viene fatto sapere in conclusione nel comunicato -, che hanno migliorato notevolmente il loro livello di vita. Se ne parla con Daniela Bernacchi, Direttrice generale del Cesvi, nella puntata di 'Radio3Mondo' in onda giovedì 15 ottobre, alle 11.00, su Rai Radio3. Anna Maria Giordano intervisterà poi Marisol Espinoza Cruz giornalista, avvocato e politica peruviana. Dal 2011 è la vicepresidente del Perù. Come parlamentare si è occupata di associazionismo e competitività dei piccoli agricoltori biologici e della difesa dell'ambiente."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: