le notizie che fanno testo, dal 2010

Radio3: stasera 5 novembre il violoncellista Isserlis con l'Orchestra Rai

"È il londinese Steven Isserlis che debutta con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nel concerto in diretta su Radio3 giovedì 5 novembre alle 20.30 dall'Auditorium Rai 'Arturo Toscanini' di Torino. In programma, il Concerto n. 1 in mi bemolle maggiore op. 107 per violoncello e orchestra di Dmitrij Sostakovic", si illustra in un comunicato della tv pubblica di Stato.

"È uno dei più celebri violoncellisti di oggi e ha suonato con orchestre come i Berliner Philharmoniker, la Philharmonia Orchestra e la NHK Symphony, ma è anche noto come scrittore di libri sui grandi compositori e di favole musicali per bambini" spiega in una nota la Rai.
"È il londinese Steven Isserlis - sottolinea la tv di Stato -, che debutta con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nel concerto in diretta su Radio3 giovedì 5 novembre alle 20.30 dall'Auditorium Rai 'Arturo Toscanini' di Torino. In programma, il Concerto n. 1 in mi bemolle maggiore op. 107 per violoncello e orchestra di Dmitrij Šostakovič, pagina che Isserlis ha anche inciso con l'Orchestra della Radio di Francoforte e Paavo Järvi."
"Composto in soli quaranta giorni nel 1959 - si divulga di seguito -, il concerto è dedicato al grande violoncellista Mstislav Rostropovič, che lo presentò al pubblico il 4 ottobre dello stesso anno a Leningrado sotto la direzione di Evgenij Mravinskij."
"Sul podio Juraj Valčuha - viene chiarito in conclusione della nota -, Direttore principale dell'Orchestra Rai, che apre il concerto con l'Ouverture da Der Freischútz (Il franco cacciatore) di Carl Maria von Weber, e propone anche un'altra pagina del grande repertorio russo: la Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore op. 100 di Sergej Prokof'ev."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: