le notizie che fanno testo, dal 2010

Radio3: stasera 30 ottobre in diretta la sesta sinfonia di Mahler dell?Orchestra Rai

"La Sesta Sinfonia in la minore di Gustav Mahler. Torna sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nel concerto in diretta su Radio3 venerdì 30 ottobre alle 20.30 dall'Auditorium Rai 'Arturo Toscanini' di Torino", si rende noto dalla tv pubblica di Stato.

"La Sesta Sinfonia in la minore di Gustav Mahler. Un capolavoro con il quale il direttore d'orchestra americano John Axelrod - dopo il successo ottenuto nel 2011 con la Sinfonia n.9 del compositore austriaco – torna sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nel concerto in diretta su Radio3 venerdì 30 ottobre alle 20.30 dall'Auditorium Rai 'Arturo Toscanini' di Torino" comunica la tv di Stato attraverso una nota.
"Terminata nell'estate del 1904 durante il sereno ritiro di Mahler in Carinzia, tra lunghe passeggiate e nuotate nel lago, la Sinfonia n. 6 è in realtà apocalittica, con tanto di colpi di martello nel Finale. Non sembra, infatti, lasciare spazio alla speranza e pare contenere i dolori di un'anima incline al malessere. La recezione da parte di pubblico e critica, dopo la prima esecuzione del 1905, fu controversa, e le parole del compositore lasciano intendere che lui stesso lo avesse previsto: «La mia Sesta proporrà enigmi che potranno essere affrontati solo da una generazione la quale abbia assorbito e digerito le mie precedenti cinque sinfonie». John Axelrod è Direttore principale e artistico della Real Orquesta Sinfónica de Sevilla e Direttore principale ospite dell'Orchestra Sinfonica di Milano 'G. Verdi', e vanta precedenti incarichi quali Direttore principale della Luzerner Sinfonieorchester, Direttore musicale del Teatro di Lucerna e dell'Orchestre National des Pays de la Loire" si dà notizia infine.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: