le notizie che fanno testo, dal 2010

Radio Rai 6 settembre: diretta da L'Aquila Jazz 2015. 100 concerti in 12 ore

"Domenica 6 settembre si mobilita il jazz italiano che animerà il centro storico de L'Aquila, città in ricostruzione, per contribuire a sensibilizzare i temi legati al terremoto. Il direttore artistico, Paolo Fresu, è riuscito a coinvolgere oltre 600 jazzisti per 100 concerti in sole 12 ore. A dare voce all'intero evento, in esclusiva, saranno le tre emittenti di Radio Rai", viene riferito con una nota la Rai.

"Domenica 6 settembre si mobilita il jazz italiano che animerà il centro storico de L'Aquila - comunica la tv di Stato -, città in ricostruzione, per contribuire a sensibilizzare i temi legati al terremoto. Il direttore artistico, Paolo Fresu, è riuscito a coinvolgere oltre 600 jazzisti per 100 concerti in sole 12 ore: una giornata che passerà alla storia come il momento jazzistico più ricco e importante che abbia mai avuto il nostro Paese."
"A dare voce all'intero evento, in esclusiva, saranno le tre emittenti di Radio Rai che, in diretta, racconteranno ogni sfaccettatura dell'happening jazzistico più grande d'Italia. La maratona radiofonica che toccherà i luoghi simbolo del capoluogo abruzzese inizierà alle 10.00 del mattino e terminerà a notte fonda: una copertura completa e capillare, declinata nei programmi più seguiti. Si inizierà con 'Speciale Gr1', con Giorgio Zanchini, conduttore di Radio Anch'io e Ilaria Sotis conduttrice de 'La radio ne parla', altro programma di punta del palinsesto" si prosegue.
"Sempre su Radio1, andranno in onda altri spazi di approfondimento nel corso del pomeriggio e collegamenti puntuali sui diversi Gr. Radio2 si affiderà alla competenza e alla bravura di Lorenzo Scoles, volto e voce tra i più apprezzati, che dalle 20.00, nel suo programma 'Refresh', con la complicità dei tanti artisti presenti, racconterà attraverso aneddoti, suggestioni e suoni, la tragedia della città colpita dal terremoto e la magia della musica jazz" si continua.
"Radio3 - viene spiegato in conclusione nella nota -, dal canto suo, alle 21.00 trasmetterà in diretta il grande concerto di Piazza Duomo e verrà proposto all' interno di 'Radio 3 Suite' con Alessandro Quarta e commentato da L'Aquila da Luca Damiani e Gianmaurizio Foderaro. Anche 'Pantagruel' si occuperà di 'Jazz italiano per L'Aquila' tra le 15.00 e le 17.00 con collegamenti in diretta e approfondimenti."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: