le notizie che fanno testo, dal 2010

Radio 3: stasera 22 ottobre l'Orchestra Rai con Emmanuel Pahud, in diretta dal Toscanini

"Dopo il successo del suo debutto nel 2014, il flautista svizzero-francese Emmanuel Pahud torna a suonare con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nel concerto in diretta su Radio3 giovedì 22 ottobre alle 20.30 dall'Auditorium Rai 'Arturo Toscanini' di Torino", viene spiegato in un comunicato dalla tv di Stato.

"Dopo il successo del suo debutto nel 2014, il flautista svizzero-francese Emmanuel Pahud torna a suonare con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nel concerto in diretta su Radio3 giovedì 22 ottobre alle 20.30 dall'Auditorium Rai 'Arturo Toscanini' di Torino. Primo flauto dei Berliner Philharmoniker, che vanta collaborazioni con direttori come Abbado, Rattle, Maazel e Gergiev, Pahud propone in prima esecuzione a Torino il Concerto per flauto e orchestra del compositore francese Marc-André Dalbavie, scritto nel 2006 su commissione dei Berliner Philharmoniker e della Tonhalle Orchester di Zurigo e già interpretato in prima assoluta dal flautista alla Philharmonie di Berlino, e il Concerto in sol maggiore KV 313 (285c) per flauto e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, composto a Mannheim nel 1778" si spiega in una nota dalla tv pubblica di Stato.
"Sul podio ancora un francese, Pascal Rophé, molto noto per la direzione del repertorio del XX secolo e impegnato proprio in due pagine del Novecento musicale: Le festin de l'araignée, frammenti sinfonici dal balletto-pantomima op. 17, composto da Albert Roussel nel 1913, a poca distanza dallo scandalo che fece la Sagra della primavera di Stravinskij, e la Sinfonia n. 3 Liturgique di Arthur Honegger, scritta nel 1945/46 su invito della Fondazione 'Pro Helvetia', in cui il compositore di Zurigo cerca di dar voce musicalmente al desiderio di riscatto da parte degli spiriti oppressi dalla guerra" viene reso noto infine nel comunicato.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: