le notizie che fanno testo, dal 2010

Radio 1 Radio anch'io 14 ottobre: l'ddio al vecchio Senato

"Lo storico addio al vecchio Senato. Come cambierà il nostro sistema istituzionale e quali saranno le conseguenze politiche? Se ne parlerà nella puntata di 'Radio anch'io' in onda su Radio1 mercoledì 14 ottobre alle 8.30", espongono in un comunicato dalla Rai.

"Lo storico addio al vecchio Senato; il Governo straccia la Carta e dissolve l'identità della Repubblica nata dalla Resistenza; il Senato di Renzi. Sono alcuni dei titoli dei giornali su quello che sta per accadere a palazzo Madama. Il voto finale sul ddl Boschi in terza lettura, poi ci sarà il via libera definitivo ad aprile e infine il referendum" sottolinea in una nota la Rai.
"Secondo il Governo è un risultato che attendevamo da trent'anni - continua poi la tv di Stato -, che resterà nella storia del Paese. Per le opposizioni, alcune delle quali sono uscite dall'aula, si tratta di una ferita, una prepotenza, un errore. Come cambierà il nostro sistema istituzionale e quali saranno le conseguenze politiche? Se ne parlerà nella puntata di 'Radio anch'io' in onda su Radio1 mercoledì 14 ottobre alle 8.30."
"Tra gli ospiti di Giorgio Zanchini: Anna Finocchiaro - viene spiegato in ultimo nella nota -, presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato; Roberto Calderoli, vicepresidente del Senato; Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana: Vincenzo D'anna, portavoce del gruppo Alleanza Liberalpopolare-Autonomie; Attilio Fontana, sindaco di Varese; Stefano Ceccanti, costituzionalista; Bruno Manfellotto, giornalista già direttore de L'Espresso; Guido Melis, professore di Storia delle istituzioni politiche presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università La Sapienza."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: