le notizie che fanno testo, dal 2010

Prix Italia 2015: presentato documentario "Santità, faccia finta di pregare!" su Papa e tv

"I Papi e la tv: un lungo rapporto raccontato da 'Santità, faccia finta di pregare!', il documentario di Rai Teche e Rai1 diretto da Daniela Piccioni e presentato in anteprima al Prix Italia. Un racconto affidato alle voci di Paolo Mieli e di monsignor Dario E", si spiega in un comunicato dalla tv pubblica.

"I Papi e la tv: un lungo rapporto raccontato da 'Santità, faccia finta di pregare!', il documentario di Rai Teche e Rai1 diretto da Daniela Piccioni e presentato in anteprima al Prix Italia. Un racconto affidato alle voci di Paolo Mieli e di monsignor Dario E. Viganò, direttore del Centro Televisivo Vaticano, e composto dal mosaico dei tanti gesti dei Pontefici che, nel corso degli anni, hanno inciso sulle vite di tutti noi: gli abbracci, i sorrisi, le parole, le lacrime" divulgano dalla tv pubblica.
"Una tranche de vie per raccontare la storia della Chiesa e dell'Italia intrecciata, grazie alla televisione, alle storie di ciascuno perché, dopo ogni singolo gesto, niente è stato più uguale a prima. Dal discorso alla luna di Giovanni XXIII alla recentissima visita a Cuba di Papa Francesco, passando per gli storici viaggi di Giovanni Paolo II e le dimissioni di Benedetto XVI" si prosegue.
"Preziose immagini dell'archivio Rai Teche insieme a documenti più recenti per tracciare il percorso che da sempre ha legato i Pontefici ai media - viene spiegato in ultimo nella nota -, in un documentario che narra gli episodi più curiosi, interessanti e anche emotivamente forti che la televisione ha trasmesso agli spettatori, mutando per sempre l'immaginario collettivo. Autori Gianni Epifani, Laura Misiti, Salvatore Izzo, Gida Salvino. Con la partecipazione di Paolo Mieli e mons. Dario E. Viganò. Regia Daniela Piccioni."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: