le notizie che fanno testo, dal 2010

Prix Italia 2015 Torino: il 23 settembre su Radio 3 voce alla poesia

"Al Prix Italia la voce della poesia mediterranea. Per il secondo anno consecutivo Radio3, in occasione del Prix Italia, darà voce alla poesia. E lo farà trasmettendo in diretta domani, mercoledì 23 settembre alle 21.00, la serata organizzata appositamente a Torino con la conduzione di Marino Sinibaldi, Direttore della rete", ragguaglia in un comunicato la tv pubblica.

"Al Prix Italia la voce della poesia mediterranea. Per il secondo anno consecutivo Radio3, in occasione del Prix Italia, darà voce alla poesia. E lo farà trasmettendo in diretta domani, mercoledì 23 settembre alle 21.00, la serata organizzata appositamente a Torino con la conduzione di Marino Sinibaldi, Direttore della rete" spiega in una nota la tv di Stato.
La Rai descrive in aggiunta: "Tre poeti italiani, tra i più noti e celebrati degli ultimi decenni – Silvia Bre, Franco Buffoni, Maria Grazia Calandrone – incontreranno tre poeti idealmente rappresentativi dei paesi del Mediterraneo – la greca Maria Lainà, lo spagnolo Juan Carlos Mestre e il tunisino Moncef Ouhaibi. I sei autori si avvicenderanno in una staffetta polifonica leggendo i loro testi in lingua originale a conferma, ancora una volta, che la poesia non conosce barriere linguistiche né culturali. La successiva traduzione offrirà agli ascoltatori italiani la possibilità di un'esperienza ancora diversa."
"I protagonisti della serata saranno accompagnati dalle sonorità avvolgenti del musicista Furio Di Castri, che accoglierà i loro versi costruendo un tessuto connettivo di suoni e suggestioni capace di condurre il pubblico presente in sala e gli ascoltatori di Rai Radio3 in un viaggio che avrà come guida la voce, il suo potere comunicativo, talvolta manipolatorio, sempre comunque evocativo" viene reso pubblico in ultimo nel comunicato.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# Mediterraneo# poesia# Prix Italia# Radio3# Rai# Torino# voce