le notizie che fanno testo, dal 2010

Passaggio a nord ovest mattina 5 settembre: gli scheletri dei vampiri

"Passaggio a nord ovest doc, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, propone questa settimana 'Gli scheletri dei vampiri', in onda sabato 5 settembre alle 08.25 su Rai1", espongono dalla tv di Stato.

"Passaggio a nord ovest doc - pubblica in una nota la tv pubblica di Stato -, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, propone questa settimana 'Gli scheletri dei vampiri', in onda sabato 5 settembre alle 08.25 su Rai1. Un gruppo di archeologi, durante degli scavi a Kiltesheen, in Irlanda, riporta alla luce una serie di misteriose sepolture anomale."
"Gli scheletri che vengono rinvenuti presentano degli orribili segni di menomazioni e mutilazioni. Questo dà inizio a una serie di ricerche per individuare il motivo di questa pratica inquietante. Attraverso la scienza, lo studio di antiche fonti storiche e l'interpretazione del folklore moderno, si comprenderà che all'origine vi era la paura atavica dei vampiri e del ritorno dei morti. Queste sepolture avevano quindi l'obiettivo di impedire che i morti potessero risvegliarsi e perseguitare i vivi" prosegue la Rai.
Si rende noto in conclusione nel comunicato: "Il terrore dei revenant, coloro che tornano dalla morte, ha accompagnato l'uomo fin dall'antichità ed è alla base del mito dei vampiri, creature sanguinarie e raccapriccianti che in epoca moderna si sono trasformate in accattivanti personaggi protagonisti di romanzi e film."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: