le notizie che fanno testo, dal 2010

Passaggio a nord ovest arriva nel cimitero di aerei a Tucson

"Alberto Angela, nella puntata di Passaggio a nord ovest, in onda sabato 27 giugno, alle 17.45, su Rai1, accompagnerà i telespettatori a visitare un immenso cimitero di aerei a Tucson, in Arizona, dove l'aviazione degli Stati Uniti raduna la sua flotta aerea in disuso prima di smembrarla pezzo per pezzo", si fa sapere in una nota della tv pubblica di Stato.

"Alberto Angela - riferisce in un comunicato la tv di Stato -, nella puntata di Passaggio a nord ovest, in onda sabato 27 giugno, alle 17.45, su Rai 1, accompagnerà i telespettatori a visitare un immenso cimitero di aerei a Tucson, in Arizona, dove l'aviazione degli Stati Uniti raduna la sua flotta aerea in disuso prima di smembrarla pezzo per pezzo. Si andrà, poi, a San Pietroburgo: dall'Ermitage al Teatro Mariinskij, dal fiume Neva fino alla Camera d'Ambra, la città è ricca di storia e di tesori."
La Rai seguita: "Costruita in poco tempo dallo zar Pietro il Grande, possiede un'atmosfera unica, che si rivela in particolar modo durante le Notti Bianche. Nel giugno del 2009, una spedizione italo-americana, con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali Italiano e il supporto dell'Unità Subacquea dei Carabinieri, ha iniziato l'esplorazione di un sito al largo dell'isola di Ventotene, nel Mar Tirreno, costituito dai relitti di 5 navi di epoca romana, poste ad una profondità variabile tra i 100 e i 150 metri, e del loro carico."
"Queste ricerche saranno l'occasione per ripercorrere una vicenda suggestiva e drammatica, quella di Giulia, figlia dell'Imperatore Augusto, che ebbe come sfondo proprio l'isola di Ventotene. Infine, si parlerà del 'prato': gli inglesi hanno trasformato il prato in un culto e in uno stile di vita, ma è nel Nuovo Mondo che questo concetto è stato reinterpretato e spinto all'eccesso. Oggi questo simbolo di tranquillità domestica e successo sociale alimenta una grande industria specializzata nella sua cura e manutenzione" si spiega in ultimo nella nota.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: