le notizie che fanno testo, dal 2010

Passaggio a nord ovest: Alberto Angela tra gli Yawalapiti dello Xingù

"Passaggio a nord ovest, sabato 27 giugno su Rai1 alle 8.25, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, farà conoscere gli Yawalapiti dello Xingù, un popolo che vive nel cuore del Brasile, nella parte meridionale della foresta amazzonica, nello stato del Mato Grosso", pubblicano in un comunicato dalla tv pubblica di Stato.

"Passaggio a nord ovest, sabato 27 giugno su Rai 1 alle 8.25, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, farà conoscere gli Yawalapiti dello Xingù, un popolo che vive nel cuore del Brasile, nella parte meridionale della foresta amazzonica, nello stato del Mato Grosso" divulga in un comunicato la tv pubblica.
La Rai rileva di seguito: "Oggi stanno celebrando l'inizio della Festa del Pequi, (pron Pechì) che onora gli alberi da frutto e gli spiriti dei colibrì ed è l'ultimo di una lunga serie di rituali stagionali. Danze e giochi rendono meno pesante il periodo più duro dell'anno."
"Per le comunità indios del Bacino Amazzonico la stagione delle piogge, infatti, dura ininterrottamente per sei mesi ma quest'anno, sulla Festa del Pequi, incombe una minaccia: gli abitanti del villaggio ne sono all'oscuro, ma lo sciamano ha predetto un'eclissi di luna. Una comunità profondamente superstiziosa che teme le forze sovrannaturali, crede che un'eclissi possa attirare all'interno del villaggio spiriti potenti e maligni" viene spiegato in conclusione della nota.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: