Passaggio a nord ovest: Alberto Angela svela il Neanderthal che c'è in noi

"La puntata di Passaggio a nord ovest di sabato 8 agosto, su Rai1 alle 8.25, condotta da Alberto Angela, sarà dedicata all'Uomo di Neanderthal", spiega in un comunicato la tv pubblica.

"La puntata di Passaggio a nord ovest di sabato 8 agosto, su Rai1 alle 8.25, condotta da Alberto Angela, sarà dedicata all'Uomo di Neanderthal. Poche decine di migliaia di anni fa, l'Uomo di Neanderthal e l'Homo Sapiens - il nostro antenato diretto - non avrebbero solo coabitato in Europa, ma si sarebbero anche mescolati" viene reso noto dalla tv di Stato.
La Rai precisa: "I ricercatori dell'Istituto Max Planck di Lipsia, in Germania, hanno ricostruito il 60% del genoma di Neanderthal, dimostrando che almeno una parte degli uomini attuali possiede fino al 4% dei suoi geni."
Si seguita in ultimo nella nota: "Considerato a lungo una sorta di creatura scimmiesca e bruta, l'Uomo di Neanderthal ha finalmente ottenuto la sua rivincita. I maggiori ricercatori e studiosi europei raccontano la storia della sua riabilitazione e l'importanza delle nuove scoperte, prendendo spunto dal film di Jacques Malaterre, 'Aô, l'ultimo Neandertal'."