le notizie che fanno testo, dal 2010

Passaggio a nord ovest 29 agosto: "I cavalieri teutonici"

"Nuovo appuntamento con Passaggio a nord ovest, in onda su Rai1 sabato 29 agosto alle 8.25. In questo numero, 'I cavalieri teutonici'. Il documentario è dedicato a uno degli ordini cavallereschi più noti e potenti dell'Europa tardo-medievale: l'Ordine di Nostra Signora dei Tedeschi, meglio noto come Ordine Teutonico", si dà notizia dalla tv di Stato.

Attraverso una nota la tv di Stato comunica: "Nuovo appuntamento con Passaggio a nord ovest, in onda su Rai1 sabato 29 agosto alle 8.25. In questo numero, 'I cavalieri teutonici'. Il documentario è dedicato a uno degli ordini cavallereschi più noti e potenti dell'Europa tardo-medievale: l'Ordine di Nostra Signora dei Tedeschi, meglio noto come Ordine Teutonico."
"Verranno ripercorse le sue origini che risalgono all'epoca delle crociate, alla fine del dodicesimo Secolo, fondendo le funzioni guerriere classiche con quella caritatevole di assistenza a feriti e malati. Come i Templari e gli Ospitalieri, i Teutonici sono organizzati secondo il modello degli ordini monastici, con voti di povertà e ubbidienza, che non hanno impedito loro, in oltre tre secoli di storia, di accumulare un enorme potere economico e politico" fa sapere infine la Rai.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: