le notizie che fanno testo, dal 2010

Passaggio a Nord Ovest: lo sbarco in Normandia 71 anni dopo il D-Day

"Sabato 6 giugno nella puntata di Passaggio a Nord Ovest, su Rai1 alle 17.45, insieme ad Alberto Angela si farà un viaggio nella storia: è l'alba del 6 giugno 1944 e sulle coste della Normandia avviene una delle più imponenti invasioni anfibie della storia, messa in atto dalla forze alleate contro le truppe tedesche", viene scritto in un comunicato della tv pubblica.

"Sabato 6 giugno nella puntata di Passaggio a Nord Ovest - illustra in una nota la tv pubblica di Stato -, su Rai1 alle 17.45, insieme ad Alberto Angela si farà un viaggio nella storia: è l'alba del 6 giugno 1944 e sulle coste della Normandia avviene una delle più imponenti invasioni anfibie della storia, messa in atto dalla forze alleate contro le truppe tedesche."
Si informa al termine: "Dopo settantuno anni Alberto Angela, dalla spiaggia di Omaha, racconterà una delle pagine più drammatiche della Seconda Guerra Mondiale" quella ricordata come il D-Day. Alberto Angela poi porterà i telespettatori dentro il vero mondo di Enrico VIII, in occasione del cinquecentesimo anniversario dall'ascesa. "Per una volta, non si parlerà del re che ha avuto più mogli, ma di come era la vita a palazzo e delle passioni più intime di Enrico VIII, come lo sport o il ballo" rifersce la Rai, sottolineando che il viaggio di Passaggio a Nord Ovest proseguirà per Accra, la capitale del Ghana e, "si conoscerà un'usanza del tutto particolare cui la comunità Ga ha dato vita da oltre mezzo secolo, quella dell bare personalizzate. Fabbricate artigianalmente da abili carpentieri e decorate con colori sgargianti da fantasiosi pittori, ricordano il mestiere o un elemento importante della vita del defunto. Infine, si andrà in India, dove ogni anno vengono investiti budget da capogiro per l'organizzazione dei matrimoni e dei festeggiamenti connessi. Padri e madri non badano a spese per sistemare nel modo migliore i giovani. Si tratta di una costosa 'macchina produttiva' intorno alla quale ruotano anche singolari professioni, come quella del 'detective matrimoniale'."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: